home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.796.448 visualizzazioni ]
Evento consultato 2284 volte

Collegi del Mondo Unito

Evento del 04/03/2012  dalle ore 10:30
Matera - Città della Pace Matera - Città della Pace
Media voti: Collegi del Mondo Unito - Voti: 0
Presso la Sala Giunta del Comune di Matera
Matera Provengono dalla Cina, Malawi, Iran, Iraq, Timor Est e Malta, studiano in Italia nella sede di Duino dei Collegi del Mondo Unito, e dal 3 all’8 marzo saranno a Matera per incontrare i loro coetanei e scambiare con loro esperienze e messaggi di pace.
 
La visita degli studenti dei Collegi del Mondo Unito, undici ragazzi fra i 17 e i 18 anni, è organizzata in collaborazione dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Matera, che prosegue il cammino intrapreso con il Forum della Pace organizzato nella città dei Sassi lo scorso anno, e dalla Fondazione Sassi che offrirà l’ospitalità nella propria foresteria nel Sasso Barisano.
 
Ricco il programma di incontri in città, da quelli con gli studenti del liceo Classico “Duni”, dello Scientifico “Alighieri”, dell’Artistico “Levi” e dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico "Pentasuglia", agli incontri con le realtà del volontariato sociale e dell’associazionismo.
 
Gli incontri si apriranno domenica 4 marzo, alle 10.30, al Palazzo di città con una conferenza stampa a cui parteciperanno gli undici ragazzi, il sindaco Salvatore Adduce e la presidente del Consiglio comunale Brunella Massenzio. Nel corso dell’incontro con i giornalisti saranno presentate finalità e modalità della visita a Matera.
 
La visita alla città permetterà anche agli undici giovani ospiti di conoscere la storia, le tradizioni e le eccellenze della città. Con Eleonora Bianco, storico dell’arte e guida autorizzata, avranno modo di visitare non solo i Sassi e i monumenti, ma anche botteghe artigiane come quella dei fratelli Daddiego dove potranno visionare i primi pezzi realizzati per il Carro trionfale in cartapesta per la festa patronale del 2 luglio. Grazie alla disponibilità del Consorzio Pane di Matera, potranno assistere alle fasi di lavorazione del pane igp. Saranno, invece, gli Scout Agesci Matera 3 che condurranno gli ospiti internazionali al Parco delle chiese rupestri del Materano.
 
Momento conclusivo di questa esperienza sarà un appuntamento aperto al pubblico, mercoledì 7 marzo alle 18 alla Casa Cava. Gli studenti dei Collegi del Mondo Unito incontreranno quanti vorranno partecipare per illustrare questo movimento internazionale che dal 1962 fa "dell'istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture perseguendo la pace e un futuro sostenibile". Saranno presenti il sindaco Adduce e la presidente del Consiglio comunale Massenzio.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi