home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.926.457 visualizzazioni ]
Evento consultato 1031 volte

Guida su I Castelli di Basilicata

Evento del 21/01/2012  dalle ore 18:00
I Castelli di Basilicata I Castelli di Basilicata
Media voti: Guida su I Castelli di Basilicata - Voti: 0
Presso circolo folkloristico La Pacchianella - Pisticci
Pisticci Si svolgerà il  21 Gennaio alle h.18,00 presso la sede del circolo folkloristico La Pacchianella di Pisticci dalle 15.30 la seconda tappa di presentazione della guida dedicata ai Castelli di BAsilicata. Il pomeriggio vivrà due momenti fondamentali, il primo presso la sede della Pacchianella ed il secondo alle 21.00 presso la sala consiliare del comune di Pisticci dove sarà allestita la mostra di pannelli fotografici che ripropongono i siti illustrati dalla guida, unitamente  ad opere varie artistiche avente per oggetto proprio le antiche residenze.
Il convegno che ha per oggetto la promozione del territorio attraverso un percorso dedicato e guidato alla visita dei castelli per scoprire la storia ed i personaggi che lo hanno abitato e caratterizzato il territorio, sarà moderato dal prof. Coniglio.  
L’assessore Angelo Garbellano, in merito alla prossima tappa di Pisticci ha dichiarato: “E’ importante non sottovalutare il valore e la bellezza di quello che è presente nel territorio. Chi abita deve conoscere i punti di forza del suo territorio ed deve diventare il primo promotore. Il nostro territorio è ricco sotto tanti profili, naturalistico, storico, architettonico, culturale e spesso alcuni aspetti possono sfuggire. E’ bene quindi che questo tipo di manifestazioni, oltre a diffondere fuori dai confini regionali quanto rende unico il nostro territorio, si svolgano anche sul nostro territorio”. Della stessa idea anche l’assessore regionale Rosa Mastrosimone: “Spesso si cercano mete lontante e fuori regione per passare la classica domenica fuori porta, per le famiglie, o organizzare le gite scolastiche.  Noi dobbiamo essere fieri della nostra storia e attraverso i secoli ci sono rimaste tante testimonianze che ognuno di noi ha l’obbligo di visitare e conoscere. Un territorio ricco che ci rende orgogliosi come lucani e pronti a ricevere anche i turisti che vogliono visitare la nostra regione perchè non ha nulla da invidiare, soprattutto sotto il profilo storico – culturale. Nel 2012 rafforzeremo ancora di più il nostro impegno nel sostenere le attività di promozione del territorio, con particolare attenzione a tutte le opere editoriali che avranno per oggetto lavori storici, antologici, recupero dei dialetti e saggi culturali dedicati sempre al territorio.”
Alle 20.00, esibizione canora del gruppo folklorico La Pacchianella e del cantautore pisticcese Renato Rago.






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi