home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.260.794 visualizzazioni ]
Evento consultato 3259 volte

Concerto duo violino e pianoforte di Mario Di Marzio e Vincenzo De Filpo

Evento del 29/12/2011  dalle ore 21:00
Mario Di Marzio e Vincenzo De Filpo Mario Di Marzio e Vincenzo De Filpo
Media voti: Concerto duo violino e pianoforte di Mario Di Marzio e Vincenzo De Filpo - Voti: 0
Presso la Sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera Su iniziativa del Comune di Matera e della Soprintendenza ai Beni storici e artistici della Basilicata il 29 dicembre, alle ore 21, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà il concerto di musica classica con Mario Di Marzio, violino, e Vincenzo De Filpo, pianoforte.
I due affermati musicisti lucani, con un curriculum degno di grande considerazione per la loro prestigiosa attività concertistica in Italia e all'estero, eseguiranno musiche tra le più importanti del repertorio classico-romantico: la celeberrima romanza in Fa magg. op.50 di L.Van Beethoven, la seconda sonata in La min. op. 137 di F.Schubert, la sonata in La min. Op. 105 di Schumann , Meditation di Piotr Ilych Tchaikovsky tratto da "tre pezzi da un ricordo di un luogo caro".
MARIO DI MARZIO
Nato a Matera. Compie gli studi musicali al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia e all'Accademia Internazionale di Portogruaro con violinisti di fama internazionale: G. Carmignola, P. Vernikov. Vincitore di concorsi in importanti orchestre italiane come Teatro la Fenice, Arena di Verona, etc. nel corso della sua attività artistica ha avuto il privilegio di suonare in prestigiose sale da concerto in occasione di importanti tournées in Giappone (25 concerti), negli Stati Uniti, in Europa esibendosi presso il Partenon Tame di Tokio, il Kenritsu Gekijo di Kumamoto, Isahaya Bunka Hall di Nagasaki, Ishibashi Bunka Hall di Fukuoka, il kokusai Bunka di Kyoto, alla Ramapo University di New York, S. Eustache di Parigi, sala Verdi di Milano, sala Bossi di Bologna, Scuola di musica di Fiesole, etc. Ha approfondito la conoscenza della più importante musica da camera italiana del Settecento e dell' Otto-Novecento mitteleuropeo incidendo più volte su CD. Ha avuto l'onore, come violinista dell'orchestra da camera "Accademia del Settecento italiano" diretta dal M°Costantino Mauriello Sartori di partecipare in occasione delle tournées in Giappone ad un concerto tenuto presso la residenza imperiale di Tokio alla presenza degli imperatori del Giappone. E' insegnante di violino.
VINCENZO DE FILPO
nella sua più che intensa attività concertistica trentennale, ha suonato nelle maggiori città italiane ed estere: Roma, Firenze, Venezia, New York, Los Angeles, San Paulo, Rio de Janeiro, Parigi, Madrid, ecc. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, ha inciso per le maggiori case discografiche. Numerosi corsi di perfezionamento presso le più importanti associazioni ed accademie pianistiche. Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Il suo nome è presente sull’enciclopedia IBC di Cambridge – England. Sue composizioni sono state pubblicate in Belgio dalla casa editrice Lantro-Music. Sue esecuzioni sino state trasmesse da radio nazionali ed internazionali: Grecia, Norvegia, Uruguay, Paraguay, Argentina, Messico, Ungheria, Australia. Ha inciso per numerose case discografiche, tra cui Fonola dischi, Rusty Records, Agorà, Pentaphon.Il suo nome è presente nel dizionario enciclopedico concertisti italiani (D.E.C.I).E' docente di pianoforte principale presso il Conservatorio "E. R. Duni" di Matera. Le riviste The Classical Voice e Amadeus lo premianocon quattro stelle per le registrazioni di Musica da Camera di A.Longo e le composizioni dell'ultimo periodo di F. Liszt. Top ten 100Musicians 2007 assegnato dalla I.B.C. (England)




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi