home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.645.159 visualizzazioni ]
Evento consultato 1002 volte

Matera in prima persona

Evento del 28/12/2011  dalle ore 16:30
Matera in prima persona Matera in prima persona
Media voti: Matera in prima persona - Voti: 0
Presso Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera A ciascuno di noi è richiesto un impegno in prima persona. Ciascuno di noi deve poter dire e fare in prima persona”. 
Da qui nasce Prima Persona. Associazione politica, culturale, apartitica, presieduta a livello nazionale dal Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella e in Basilicata dal ventinovenne Mario Polese, promuove una democrazia più ampia, fondata sulla partecipazione popolare.
Di fronte alla forza del cambiamento, gli strumenti tradizionali della democrazia rappresentativa vanno ripensati.
La partecipazione elettorale, inibita da una legge che espropria la possibilita' di ciascuno di noi di scegliere i propri rappresentanti, da sola non è più sufficiente a garantire quei diritti di rappresentanza tutelati dalla nostra Costituzione, come peraltro testimonia la crescita dell'astensionismo.
Per Prima Persona dunque, la democrazia è "un plebiscito di tutti i giorni". Senza partecipazione, gli ordinamenti democratici appassiscono e si trasformano in sistemi autoreferenziali dalla debole legittimazione. Prima Persona si impegna, quindi, a rivitalizzare dal basso la democrazia e a sostenere tutti quei corpi intermedi che innervano il dibattito democratico. Il mondo dell'associazionismo, le esperienze del volontariato e del terzo settore danno nuova linfa ai nostri regimi democratici e vanno pertanto sostenuti. Nella bontà delle idee di molti e nelle tante capacità che le nuove generazioni portano dentro, intravediamo la possibilità di un’alternativa.
Dopo l'entusiasmo, le emozioni e le proposte emerse a Potenza, Prima Persona replica e approda anche a Matera il prossimo 28 dicembre alle ore 16.30  presso palazzo Lanfranchi, sala Levi, Piazzetta G. Pascoli, 1. 

"Per far crescere in Italia nuovi spazi di democrazia, per ridare credibilità alla politica, per dare voce alle tante realtà organizzate che operano sui territori, io voglio spendermi direttamente”

Il 28 dicembre prossimo a Matera alle 16.30, presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà la presentazione della nuova associazione politica Prima Persona.
 
Su iniziativa di Gianni Pittella, primo vicepresidente del Parlamento europeo, un gruppo di giovani, intellettuali, studenti, manager, imprenditori, tanta gente comune (le adesioni stanno arrivando numerose) sta dando vita a un nuovo strumento aggregatore di idee e esperienze, di cui il paese e’ ricco in questo momento di risveglio culturale e sociale.
 
Dopo la presentazione tenutasi a Potenza il 17 dicembre, con la relativa nomina a presidente regionale del ventinovenne Mario Polese,  Prima Persona intende promuovere e diffondersi sul territorio, nazionale e regionale, con una democrazia più ampia, fondata sulla partecipazione popolare. Di fronte alla forza del cambiamento, gli strumenti tradizionali della democrazia rappresentativa vanno ripensati. La partecipazione elettorale, inibita da una legge che espropria anche la possibilita’ di ciascuno di noi di scegliere i nostri rappresentanti, da sola non è più sufficiente a rinsaldare i legami di rappresentanza, come testimonia anche la crescita dell’astensionismo.
 
Quest’epoca di cambiamento sta liberando nuove energie. Prima persona e’ un’associazione nata per promuovere la partecipazione delle persone alla politica attraverso la diffusione della pratica dell’open government e della wikicrazia. Lo scrittore Andrea Camilleri, il fratello del sindaco eroe di Pollica Angelo Vassallo e presidente della Fondazione a lui ispirata, Dario Vassallo, Baròn Crespo, il giornalista Luna Riccardo e a tanti altri sono ‘’testimonial’’ di questa nuova primavera italiana e, auspichiamo, europea.
 
A livello regionale, tra gli obiettivi che Prima Persona intende perseguire e portare avanti, c'è un forte impegno nel sostenere Matera nella cadidatura di Capitale Europea della Cultura 2019 in quanto occasione che potrebbe portare la Basilicata ad un arricchimento, ulteriore, sul piano culturale e sociale. 
 
Questo il programma dell'evento di presentazione:
 
Modera: Antonella Ciervo (giornalista)
 
Intervengono:
Andrea Camilleri- scrittore
Mario Polese – Presidente Regionale Prima Persona
Alberto Cottica – economista
Francesca Mazzei – precaria
Giuseppe Marco Albano – attore
Elena Carelli – giovane universitaria
Alberto Cottica (video) – economista
Loredana Vaccaro – opinionista
Antonella Brizio – terzo settore
Vitina Marcantonio – mass media
Eleonora Trivigno – imprenditrice
 
Conclude:
Gianni Pittella – Presidente Prima Persona





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi