home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.266.154 visualizzazioni ]
Evento consultato 938 volte

Presentazione di due libri

Evento del 23/12/2011  dalle ore 19:00
Didattica a Pomarico, presentazione di due libri - 23 dicembre 2011 Didattica a Pomarico, presentazione di due libri - 23 dicembre 2011
Media voti: Presentazione di due libri - Voti: 0
Presso Sala Consigliare del Comune di Pomarico
Pomarico Il giorno 23 dicembre 2011, alle ore 19,00, nella Sala Consigliare del Comune di Pomarico (Mt), si terrà la presentazione di due testi a sfondo didattico- educativo, scritti dalla dott.ssa Ilenia Amati, pedagogista, impegnata da quattro anni come educatrice presso la comunità alloggio Villaggio del Fanciullo “Sant’ Antonio” di Matera.
I testi, intitolati Un educatore “da favola”. La figura dell’educatore per un mondo che cambia (Lulu Edizioni, novembre 2011) e Il Piccolo Principe: un modello pedagogico per educare ai sentimenti (Lulu Edizioni, novembre 2011), sono il frutto di un lungo percorso dell’autrice in un ambiente educativo. Sin da adolescente impegnata in parrocchia con i gruppi di Azione Cattolica, ha poi continuato il suo percorso formativo proseguendo i suoi studi alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bari, nel settore devianza e marginalità e poi specializzandosi in pedagogia.
Il filo conduttore dei due testi è l’educazione in tutte le sue sfaccettature. Si comincia con il tecnico per poi finire al pratico. Il titolo del primo testo, virgolettato, il “da favola”, si ispira realmente al modo di essere educatore attraverso le favole più classiche e più conosciute al mondo. Si analizza l’educatore Peter Pan, Grillo Parlante, Robin Hood, Cenerentola, Alice, Pifferaio, Merlino, Brontolo, Bagheera, e si mettono in luce gli aspetti positivi e gli aspetti critici che ognuno di questi educatrori potrebbe avere nel rapporto con gli educandi. Il testo prosegue parlando dell’identità, delle competenze relazionali di un educatore, di dinamiche di gruppo e di sogni.
Il secondo testo verte più sul pratico. Parte dall’analisi della magnifica storia di Saint Exupery, autore del celebre libro Il Piccolo Principe (Bompiani 2006), e ha come obiettivo quello di scoprire le cose più importanti del nostro tempo. I valori perduti come la lentezza, il piacere del tempo, l’amicizia, l’amore, la morte. Si affronta il tema del bambino interiore che vi è in ognuno, della paura, della scienza, della politica, del lavoro, della speranza. Alla fine di questo testo viene proposto un percorso laboratoriale didattico da poter mettere in pratica con bambini ed adolescenti, ispirato proprio dal testo di Sain Exupery.
Le caratteristiche comuni ai due testi sono: ogni capitolo si apre con alcuni testi di canzoni di famosi cantanti italiani. Questo per avviare il lettore all’argomento trattato, e ogni capitolo poi si conclude con un’esperienza di scrittura autobiografica di alcune persone conoscenti e care all’autrice. Diviene così un libro ricco non solo di contenuti, ma che di cuore.
Alla tavola rotonda di venerdì 23 dicembre, oltre all’autrice, interverrà:
la Prof.ssa GABRIELLA CAPOZZA, Docente di lettere presso la Scuola Media "N. Festa" Matera
con la relazione "Io: un educatore in trincea tutti i giorni" .
La Dott.ssa ROSALIA PARADISO, Psicologa di Comunità, con la relazione "Educarsi ad educare".
La Dott.ssa NUNZIA SCHIAVONE, Dottore di ricerca in Progettazione e Valutazione dei processi formativi presso l'Università degli Studi dui Bari "A. Moro", con la relazione "L'educazione ai sentimenti attraverso il Piccolo Principe".
IlDott. DON FRANCESCO DI MARZIO,Psicologo dello Sviluppo e dell'Educazione, con la relazione  "<>: Riflessioni sul lutto dei bambini".




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi