home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.529.599 visualizzazioni ]
Evento consultato 1921 volte

Incontri con musicisti straordinari - Racconti di Jazz

Evento del 22/12/2011  dalle ore 20:00
Racconti di Jazz - 22 dicembre 2011 Racconti di Jazz - 22 dicembre 2011
Media voti: Incontri con musicisti straordinari - Racconti di Jazz - Voti: 0
Evento Palazzo Gattini - Matera
Matera Ore 20:00
ENRICO RAVA a palazzo gattini presenta il libro INCONTRI CON MUSICISTI STRAORDINARI

A seguire "Chet"
Concerto omaggio a Chet Baker

Giovedi' 22 Dicembre nella meravigliosa cornice del Palazzo Gattini di Matera, prosegue la rassegna Racconti di Jazz a cura dell’Associazione Culturale Love 4 Art, con un'ospite d'eccezione, Enrico Rava, tra i piu' famosi musicisti Jazz italiani, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il trombettista e compositore presenta il suo ultimo libro: "Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz". (Feltrinelli, 2011).Un'autobiografia che racconta le vicende jazzistiche di una carriera pluriennale sempre in primo piano nel panorama internazionale.

L'evento, in collaborazione con l'Associazione Parlando Chiaro e la Libreria Chiarito di Monopoli, sarà coordinato dal giornalista Mario Valentino.

Enrico Rava è uno dei jazzisti italiani più noti a livello internazionale, anche grazie alla sua lunga attività oltreoceano, prima a New York e poi a Buenos Aires, dove ha collaborato assiduamente con musicisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy. Il suo The Forest and the Zoo, registrato nel 1966, è considerato uno dei dieci dischi essenziali del Free jazz. Di questa vorticosa attività, fatta di continui incontri con musicisti straordinari, di storie sempre surreali e talvolta amare, di piccole stranezze e grandi talenti, Rava restituisce uno spaccato vivido, con il sorriso e lo sguardo ironico di chi, alla fine, di cose ne ha viste accadere veramente tante. La ricostruzione della vita notturna di New York nella gloriosa e irripetibile seconda metà degli anni sessanta è piena di pathos, così come il ricordo dell'ascesa di Astor Piazzolla e del Nuovo tango nella Buenos Aires degli anni settanta. E accanto a questi, i primi balbettii della scena jazz italiana, Gato Barbieri minacciato con una pistola alla tempia dal proprietario dell'appartamento nel Village da cui non se ne voleva andare, o un Don Cherry fischiato a Bologna solo perché salito sul palco senza scarpe. O Carla Bley, bellissima, mentre dirige la Jazz Composer's Orchestra. Dall'Hard bop al Free jazz, da Chet Baker a Miles Davis e Cecil Taylor, gli incontri di Rava con la magia del jazz risplendono di nuova luce al suono di un ritmo sempre incalzante.

La serata sarà introdotta da una degustazione di benvenuto e si concluderà con il concerto omaggio a Chet Baker, del quartetto di Attilio Troiano, che ripercorrerà le tappe fondamentali dei suoi brani storici.

Ad arricchire la location suggestiva offerta dal Palazzo Gattini sono due mostre di artisti locali che hanno come protagonista il jazz. La prima personale di Lorenzo Nicoletti dal titolo Jazz Tales che propone al pubblico una serie di illustrazioni dedicate al jazz. La seconda di Antonio Lionetti è una rassegna fotografica dal titolo Semplicemente Jazz con una serie di scatti intensi, densi di emozioni ed angolature comunicative.

START: ore 20.30
PALAZZO GATTINI
PIAZZA DUOMO
MATERA

INFO E PRENOTAZIONI: 0835.334358/3930204667


Palazzo Gattini
Piazza Duomo 13
Matera, Italy




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi