home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.920.755 visualizzazioni ]
Evento consultato 1314 volte

Piripicchio, l’ultima mossa in web streaming su SassiLand

Evento del 30/11/2011  dalle ore 21:30 alle ore 23:30
Piripicchio, l´ultima mossa in web streaming su SassiLand Piripicchio, l´ultima mossa in web streaming su SassiLand
Media voti: Piripicchio, l’ultima mossa in web streaming su SassiLand - Voti: 0
Il 30 novembre alle ore 21.30 e 23.30 su www.sassiland.com
Matera Non sarà la prima volta in Italia, ma sicuramente è il primo evento nazionale “web streaming” organizzato da una web tv del mezzogiorno. Bitonto tv in collaborazione con l’associazione Culturale Vegaspettacolo ha ideato un evento dedicato al lungometraggio del regista Vito Giuss Potenza che coinvolge oltre 35 web tv di ogni regione d’Italia. Una promozione alternativa che segue la distribuzione cinematografica durata quasi un anno. Un’immensa soddisfazione per il regista e gli sceneggiatori Antonio Garofalo e Luca Vessio che anche in internet hanno riscosso molti consensi. Quasi 20.000 visualizzazioni per il trailer su you tube. Un grande risultato se si considera che trattasi di una produzione indipendente. Continua così il tributo a Piripicchio, interpretato da un magistrale Nicola Pignataro, che nel film insegna a un giovane liceale, Piero Campanale - Vincent, cos’è la vita. Il giovane lascerà la sua ragazza, Vittoriana Grezio, per seguire le orme dell’ultimo guitto pugliese. Piripicchio, artista di strada nato a Barletta, non ha vissuto la sua vita solo per le piazze della sua amata Puglia e in particolar modo di Bitonto, città dove si è poi trasferito. Riconosciuto come l’imitatore ufficiale di Charlot e stimato dal principe Antonio De curtis (Totò), ha mostrato la sua arte viaggiando in tutta Italia come affermano molti testimoni, ma il suo palcoscenico è rimasto sempre la strada e le scenografie le sue facce comiche e allo stesso tempo malinconiche. Eppure il regista e gli sceneggiatori traendo spunto da una recensione di Michele Mirabella tratta dal libro “L’ultima mossa” ed. Gelsorosso si son spinti ben oltre grazie soprattutto alla colonna sonora di Antonio Tuzza. “Il desiderio di Piripicchio, afferma Mirabella, era esibirsi sul palcoscenico del teatro Piccinni, culla della città di Bari”. Riuscirà il macchiettista pugliese nel film a realizzare il suo sogno?  Nel ruolo dei genitori del giovane protagonista Vincent, Franco De Giglio e Annalena Cardenio. Da notare la presenza nel cast di Mariolina De Fano, Enzo Strippoli e Nicola Loiacono. Sul sito ufficiale del film www.piripicchio.it le web tv che il 30 novembre alle ore 21.30 e 23.30 trasmetteranno il lungometraggio.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi