home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.998.924 visualizzazioni ]
Evento consultato 1129 volte

Cittadini al centro della tutela dei diritti

Evento del 22/11/2011  dalle ore 14:30
Cittadini al centro della tutela dei diritti - 22 novembre 2011 Cittadini al centro della tutela dei diritti - 22 novembre 2011
Media voti: Cittadini al centro della tutela dei diritti - Voti: 0
Presso Hotel San Domenico - Matera
Matera Martedì 22 novembre 2011, alle ore 14,30,  presso l’Hotel San Domenico a Matera, Via Roma, sarà presentato, durante il dibattito “Cittadini al centro della tutela dei diritti”,   l’accordo sottoscritto da Adiconsum e FIAIP,  l'associazione di categoria rappresentativa in Confindustria dei mediatori immobiliari e creditizi, che istituisce un secondo Ente bilaterale - Mediaconsum.
In sintesi l'accordo è incentrato sui seguenti obiettivi:
  • Adiconsume Fiaip, per tramite di Mediaconsum, provvederanno a svolgere un ruolo di monitoraggio del settore, attraverso anche l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente, al fine di garantire piena trasparenza del settore per i consumatori.
  • L'Ente bilaterale provvederà a organizzare apposita formazione per gli operatori del settore (mediatori immobiliari e creditizi), al fine di assicurare condivise modalità operative delle professioni coinvolte in un'ottica di piena tutela per i consumatori;
  • L’Ente bilaterale organizzerà per i consumatori una informativa generalizzata sui settori coinvolti attraverso l'istituzione di un apposito call center, gestito direttamente da Adiconsum.
  • All'interno dell'Ente è prevista la costituzione di una Commissione di conciliazione paritetica per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie fra imprese e consumatori.
    L'attività dell'Ente bilaterale Mediaconsum è pensata al fine di promuovere ed organizzare attività e sviluppi futuri dell'Ente a livello non soltanto nazionale ma anche regionale/locale, attività di conciliazione, formazione degli operatori ed informazione ai consumatori, nonchè attività di monitoraggio del settore in ambito locale, anche attraverso rapporti più stretti con le autorità regionali e territoriali coinvolte, anche attraverso ulteriori forme di finanziamento.
Durante l’incontro i Presidenti provinciali della FIAIP, Daniela Stolfi e Domenico Taratufolo, insieme ai Segretari Provinciali dell’Adiconsum di Potenza e Matera, Vincenzo Telesca e Marina Festa,  sottoscriveranno un protocollo di intesa con il quale si impegnano a sviluppare sul territorio ogni iniziativa utile per la tutela dei consumatori nel momento in cui hanno la necessità di acquistare, vendere o prendere in affitto un immobile.
All’incontro sarà presente:
  • Mario Righi – Presidente Nazionale Mediaconsum
  • Angelo Festa – Segretario Regionale Adiconsum
  • Giacomo Mazzilli – Presidente Regionale FIAIP
  • Nino Falotico – Segretario Generale USR Cisl di Basilicata




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi