home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.154.054 visualizzazioni ]
Evento consultato 994 volte

REALITY AND FANTASY

Evento del 10/01/2012 
Matera in Musica 2011 / 2012 Matera in Musica 2011 / 2012
Media voti: REALITY AND FANTASY - Voti: 0
Matera in Musica 2011-2012
Matera Martedì 10 gennaio 2012 – Teatro Duni
REALITY AND FANTASY
Raphael Gualazzi
Una rivelazione: il premio della critica e primo premio a Sanremo 2011 sezione giovani.

Matera in Musica 2011 / 2012
Ognuno dei dieci appuntamenti rappresenta una “tappa” di un viaggio teso ad esplorare nuovi mondi musicali. Da sempre, infatti, “Matera in Musica” ha voluto aprire il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica a differenti stili e categorie musicali realizzando così un’inedita “trasversalità” artistica: non “contaminazione”, ma la riproposizione e la rielaborazione, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica, di repertori composti originariamente in altri ambiti musicali.
Nel tempo è stato così costruito, precorrendo i tempi, un percorso alla continua ricerca di nuove esperienze artistiche guidate dall’idea innovativa che la musica non debba essere suddivisa rigidamente in “colta” e “leggera”, ma in “musica forte”, quella in grado di suscitare emozioni profonde e di essere portatrice di valori culturali assoluti, e in musica “debole”.
I concerti si terranno a Matera all’Auditorium Gervasio, tutti tranne due che saranno invece realizzati al Teatro Duni: il concerto inaugurale con la cantante israeliana Noa e il concerto “Reality and Fantasy” con il cantautore Raphael Gualazzi.
Numerosi gli artisti che si esibiranno in “Matera in Musica 2011-2012”: Il concerto inaugurale vedrà la cantante israeliana Noa impegnata in un viaggio musicale dallo Yemen a Napoli passando da Tel Aviv, il trombettista Fabrizio Bosso con la sua tromba interpreterà la musica di Rota in versione jazz-sinfonica, la cantante americana Cheryl Porter e il coro gospel Halleluia Gospel Singers nel Concerto di Natale “Gospel Symphony”, la rivelazione della Categoria Giovani dell’ultimo Festival di Sanremo Raphael Gualazzi con la sua band, il “primo violoncello” dell’Orchestra della Magna Grecia Marcello Forte in una memorabile “pagina” di Eward Elgar, lo straordinario violinista francese Alexandre Dubach nella Sinfonia spagnola di Lalo, i chitarristi Stochelo Rosenberg e Salvatore Russo in un programma di musica gitana e, infine, la pianista Mariangela Vacatello – reduce dal debutto alla Scala – nella “Rapsodia sopra un tema di Paganini op. 43” di Rachmaninov.
La collaborazione sinergica tra Festival Duni e l’Orchestra Magna Grecia permette di organizzare anche a Matera, a costi peraltro contenuti, una stagione musicale di assoluto rilievo nel cui cartellone sono artisti di livello internazionale, come Noa e Alexandre Dubach, e alcuni tra i più importanti “nomi” del panorama italiano, come Raphael Gualazzi, Mariangela Vacatello.

Costo abbonamento:
85,00 euro (Ridotto se sottoscritto entro l’8 novembre 2011)
100,00 euro (dal 9 novembre 2011)


Info e prevendita presso:
Cartolibreria Montemurro
Via delle Beccherie, 69 – Matera
Tel. 0835/333411 – 392.9199238
www.orchestramagnagrecia.it.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi