home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.807.772 visualizzazioni ]
Evento consultato 1737 volte

Don Pasta a Matera - Racconti di Jazz

Evento del 03/12/2011  dalle ore 21:00
Don Pasta a Matera - Racconti di Jazz - 3 dicembre 2011 Don Pasta a Matera - Racconti di Jazz - 3 dicembre 2011
Media voti: Don Pasta a Matera - Racconti di Jazz - Voti: 0
Evento Palazzo Gattini - Matera
Matera Sabato 3 dicembre nella meravigliosa cornice del Palazzo Gattini Luxury Hotel di Matera, l’Associazione Culturale Love 4 Art presenta il primo appuntamento di Racconti di Jazz. Una rassegna di tre appuntamenti che valorizzano il jazz, attraverso la relazione immediata tra l’improvvisazione afroamericana e varie forme artistiche quali il teatro, il cinema, la letteratura e l’arte culinaria.

Inaugura la tre giorni, lo spettacolo di Donpasta. Il poeta e dj di origine pugliese, ormai da anni “esule” in Francia, presenta per la prima volta a Matera il suo progetto multimediale Food suond system – Riflessioni di un gastrofilosofo- in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Food Sound System è una vera esplosione di arte. In scena Donpasta esegue le sue ricette dal vivo a ritmo di musica e in platea giungono i profumi della cucina popolare realizzata con frutta e verdura, rigorosamente di stagione. E sullo sfondo si susseguono le immagini di cucina, veri e propri film sulla creazione dei piatti. “Il mio è un teatro multimediale, sul palco cucino cose semplicissime - dichiara Ponpasta - preparo la pasta e il sugo mentre alle mie spalle sullo schermo scorrono le immagini delle ricette che preparo usando sempre l'olio e il caffè che vengono dal Salento. Il cibo è affascinante: o è buono o fa schifo e in più è dannoso per la salute e per l'ambiente. Non possono venire bene i piatti fatti con prodotti industriali. Tutto questo è difficile da dimostrare ma durante gli spettacoli cerco di spiegare come il grado di civlizzazione in cucina non funziona”

Mentre cucina, Donpasta racconta e ogni testo, ogni parola ha un controcanto di immagini nei suoni dei coltelli e delle stoviglie che l’artista usa come veri e propri strumenti musicali… ad arte! E i piatti magnificamente decorati, ovviamente gustosissimi, diventano note dei brani più belli di Miles Davis.

Avvertenze: Si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti.

Ad arricchire la location suggestiva offerta dal Palazzo Gattini sono due mostre di artisti locali che hanno come protagonista il jazz. La prima personale di Lorenzo Nicoletti dal titolo Jazz Tales che propone al pubblico una serie di illustrazioni dedicate al jazz. La seconda di Antonio Lionetti è una rassegna fotografica dal titolo Semplicemente Jazz con una serie di scatti intensi, densi di emozioni ed angolature comunicative.

La serata si conclude con una degustazione a tema ed il concerto omaggio a Billie Holiday del quartetto di Michela Sabia, che ripercorre le tappe fondamentali della vicenda artistica di Lady Day con i suoi brani storici.

Start ore 21.00
Info & Prenotazioni: 3930204667/0835334358


Palazzo Gattini
Piazza Duomo 13
Matera, Italy





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi