home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.108.863 visualizzazioni ]
Evento consultato 1807 volte

Maria Barbella - Dal braccio della morte alla vita

Evento del 14/01/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Maria Barbella - Dal braccio della morte alla vita - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Teatro per passione e per diletto  
 
Sabato 14 gennaio 2012
Casa Cava ore 21.00
Compagnia Senzateatro
Maria Barbella
Dal braccio della morte alla vita
di Davide Di Prima, Francesco Evangelista, Adriano Nubile
con la revisione di Idanna Pucci,
autrice del libro La signora di Sing Sing – No alla pena di morte
regia di Davide Di Prima e Adriano Nubile
scene e luci di Adriano Nubile
canto popolare di Domenica Lisanti
voce fuoricampo di Marianna Regina
con Francesco Evangelista
genere: teatro di impegno
durata: un’ora senza intervallo
 
 
 A Manhattan il 26 aprile 1895, Maria Barbella, timida ragazza emigrata Italiana di Ferrandina, taglia la gola a Domenico Cataldo, un lustrascarpe di Chiaromonte che l’ha sedotta con una promessa di matrimonio e poi abbandonata. Dopo un processo frettoloso e venato di razzismo, Maria viene condannata alla sedia elettrica e la pena di morte verrebbe eseguita quasi subito se la Contessa di Brazzà Cora Slocomb, americana di origine sposata a un nobile friulano, non avesse preso a cuore il caso di Maria detenuta nel carcere Sing Sing, impegnandosi a convincere la giustizia americana e l’opinione pubblica a celebrare un nuovo processo d’appello. L’energia e l’intelligenza di Cora e delle persone da lei coinvolte diventerà la prima campagna americana contro la pena capitale. L’attore in scena è narratore e personaggio insieme e si carica delle suggestioni e delle memorie di questa vicenda drammatica, per riportarle alla luce in un simbolico e perenne gioco delle umanità, tra la storia, la nostalgia, la rabbia, la sofferenza, il pianto dell’attesa.
 
Da dieci anni la Compagnia Senzateatro di Ferrandina è luogo privilegiato di espressione per persone che vogliono vivere il teatro. La produzione teatrale ha spaziato dal teatro brillante di Vincenzo Salemme a quello amaro di Eduardo, passando per Armando Curcio sino a Derek Benfield. Lo spettacolo Maria Barbella havinto numerosi premi in Italia e all’estero; è stato selezionato dal Festival Internazionale di Donzdorf (Germania) in rappresentanza dell’Italia,e ospitato a Toronto presso la Holy Catholic di Woodbridge dal Basilicata Cultural Society of Canada e dall’istituto italiano di cultura.Per la compagnia lo spettacolo Maria Barbella è un atto importante per studiare la storia dell’emigrazione lucana nel mondo.
 

Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi