home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.966.771 visualizzazioni ]
Evento consultato 1830 volte

Sorelle d’Italia - Avanspettacolo fondamentalista

Evento del 25/02/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Sorelle d’Italia - Avanspettacolo fondamentalista - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Teatro e Musica
 
Sabato 25 febbraio 2012
Teatro Duni  ore 21.00
You Night’d Artistz
Sorelle d’Italia
Avanspettacolo fondamentalista
di Roberto Buffagni 
regia di Cristina Pezzoli
direzione musicale di Alessandro Nidi
con Isa Danieli, Veronica Pivetti e Alessandro Nidi
genere: commedia musicale
durata: un’ora e 50 minuti senza intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
Arriveremo a compiere insieme duecento anni da italiani? Isa Danieli e Veronica Pivetti, accompagnate dal vivo dal maestro Alessandro Nidi al pianoforte, danno vita alla fantastoria d’Italia dal 2011 al 2061, con un'ipotesi futuribile e tragicomica sull'Italia di domani attraverso il genere dell’avanspettacolo. In un match travolgente boxeranno con canzoni, musica, balli e brani, con omaggi a Gino Bramieri e Nino Taranto, Totò e Fanfulla correndo da Nord a Sud, rovesciando e mescolando stereotipi e luoghi comuni, pregiudizi e verità sull'inconciliabile diversità delle reciproche appartenenze, fino ad arrivare a inaspettate sorprendenti contaminazioni musicali ed emotive.
 
Isa Danieli è una delle più grandi attrici italiane. Napoletana, ha fatto parte giovanissima della compagnia di Eduardo De Filippo, lavorando successivamente con Nino Taranto e Roberto De Simone. La sua vocazione è soprattutto legata al teatro, con una lunga infilata di spettacoli sia legati alla tradizione sia di autori contemporanei, per i quale ha vinto prestigiosi premi, con alcune incursioni di successo nel cinema (diretta da Ugo Chiti e da Lina Wertmüller) e nella fiction televisiva (Capri).
 
Veronica Pivetti è attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana. La carriera di doppiatrice comincia a soli sette anni e ancor oggi presta la voce alle più grandi attrici straniere, mentre quella di attrice ha inizio sul set del film di Carlo Verdone Viaggi di nozze. Ma è nella fiction televisiva che trova una dimensione ideale, interpretando personaggi amatissimi dal pubblico di ogni età. 


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi