home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.918.482 visualizzazioni ]
Evento consultato 1384 volte

Romeo e Giulietta

Evento del 17/03/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Romeo e Giulietta - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Milano a Matera
Sabato 17 marzo 2012
Teatro Duni ore 21.00
Atir 
Romeo e Giulietta
di William Shakespeare
traduzione di Salvatore Quasimodo
scene di Maria Spazzi
costumi di Federica Ponissi
luci di Alessandro Verazzi
regia di Serena Sinigaglia
con Marco Brinzi, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Carlo Orlando,
Fabrizio Pagella, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna,
Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan
genere: tragedia
durata: due ore e 40 minuti con intervallo
Esclusiva Sud Italia
 
 
Romeo e Giulietta di Atir è una rivisitazione in chiave moderna del capolavoro di William Shakespeare, senza rinunciare al rigore del testo nella traduzione di Quasimodo; è la dirompente energia della giovinezza che non si chiede perché è al mondo, essa è “il mondo”, quella fame di esistere e di bellezza che da sempre accompagna i giovani e li rende il più importante fattore di innovazione e cambiamento nella società. La giovinezza è assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, è la purezza indomabile di una prima volta vissuta senza le difese che l’età matura costruisce, nella danza esplosiva di pianto e divertimento che parla degli adolescenti e del loro mondo. Interpretato da una banda scatenata di attori, per energia e irruenza, questa messinscena coinvolge ragione e sentimento, contagiando con il suo gioco scanzonato le platee di tutte le età
 
Atir (Associazione Indipendente per il Teatro di Ricerca) è nata con l’intento di costruire e mantenere una propria autonomia artistica e organizzativa, in direzione di un teatro semplice, diretto, chiaro, energico, privo di ermetismi o retorica; dentro la realtà, dentro al tempo, costante spunto di riflessione sull’oggi: un teatro popolare di qualità, che sia classico o contemporaneo. La compagnia collabora e produce con i più importanti teatri e le più significative realtà culturali d’Italia e con le sue tournée ha toccato quasi tutta Europa, e promuove laboratori teatrali per attori professionisti, portatori di disagio psico-fisico, anziani, adolescenti e bambini.
 
Serena Sinisgagliasi è diplomata in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 1996. Ha subito fondato Atir  e ha saputo attrarvi eccellenti collaboratori e artisti, giovani come lei. Da allora Atir ha realizzato numerosi spettacoli sia da testi classici sia da testi contemporanei mettendo a punto un linguaggio fresco, diretto, comunicativo. Ha pure diretto Roberto Saviano nella sua incursione a teatro e suoi spettacoli sono stati prodotti dal Piccolo Teatro. Da qualche stagione con Atir gestisce il Teatro Ringhiera, nella periferia sud di Milano, facendone una leva di intervento sociale in una delle periferie più critiche della città.

Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi