home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.774.175 visualizzazioni ]
Evento consultato 1537 volte

La bella addormentata nel bosco

Evento del 13/11/2011  dalle ore 16:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: La bella addormentata nel bosco - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Milano a Matera
 
Domenica 13 novembre 2011
Teatro Duni ore 16.00
Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli
La bella addormentata nel bosco
di Eugenio Monti Colla
musica di Piotr Il'ic Cajkovskij
scene di Franco Citterio
costumi di Eugenio Monti Colla
regia di Eugenio Monti Colla
voci recitanti: Milena Albieri, Loredana Alfieri,
Véronique Andrin, Marco Balbi, Roberto Carusi,
Mariagrazia Citterio, Fabrizio De Giovanni, Lisa Mazzotti,
Gianni Quillico, Franco Sangermano
genere: fiaba
durata: un’ora e 30 minuti con intervallo
età consigliata: dai 5 anni in su
Esclusiva Regionale
 
 
La storia è la stessa che tutti i bambini conoscono ma la messinscena della celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli esalta l’elemento del “meraviglioso” che è di fatto il principale elemento che si percepisce alla lettura delle favole. E così tutte le scene, tranne quelle ambientate nel bosco, sono sospese su nuvole candide o minacciose, a seconda delle situazioni più o meno drammatiche, proiettando adulti e bambini nel mondo dei sogni. In particolare nella scena finale, interamente occupata da un grande libro che appare mentre si squarciano nuvole bianche e nel quale entrano a uno a uno, a prendere il proprio posto, i personaggi delle fiabe di La Fontaine. Nelle scene di questa nuova Bella Addormentata, dove la magia è protagonista, la musica di Cajkovskij viaggia quasi ininterrottamente anche sotto le parti recitate, diventando parte integrante dei dialoghi.
 
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli di Milano vanta quasi trecento anni di attività nel campo del teatro di figura e gli spettacoli allestiti, applauditi in tutto il mondo, si rifanno a un repertorio che spazia dall'opera lirica (Aida, Nabucco, Il Trovatore), al balletto (Excelsior, Petruschka, Sheherazade), al romanzo storico e popolare (Il giro del mondo in ottanta giorni, Guerrin Meschino, I Promessi Sposi) fino alla fiaba (Il gatto con gli stivali, Cenerentola, La lampada di Aladino, Alì Baba), alla zarzuela e all'azione coreografica. La Fondazione Carlo Colla ha l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il patrimonio artistico, storico e culturale della compagnia, dal momento che le marionette appese ai fili testimoniano tre secoli di storia italiana.


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi