home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 35.662.234 visualizzazioni ]
Evento consultato 1776 volte

150° anniversario dell’Unità d’Italia - Classi popolari e movimento socialista nel Mezzogiorno del primo Novecento

Evento del 14/10/2011  dalle ore 18:30
150° anniversario dell´Unità d´Italia - Classi popolari e movimento socialista nel Mezzogiorno del primo Novecento 150° anniversario dell´Unità d´Italia - Classi popolari e movimento socialista nel Mezzogiorno del primo Novecento
Media voti: 150° anniversario dell’Unità d’Italia - Classi popolari e movimento socialista nel Mezzogiorno del primo Novecento - Voti: 0
Presso la Sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera L'incontro che il Centro Levi propone per Venerdì 14 Ottobre 2011, riguarderà il tema "150° anniversario dell’Unità d’Italia - Classi popolari e movimento socialista nel Mezzogiorno del primo Novecento".

Introduzione: prof. Angelo Bianchi
Relazione: prof. Domenico Sacco

Domenico Sacco (Potenza 1952) è professore associato di Storia contemporanea ed Emigrazione internazionale presso l'Università del Salente, dove è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ermeneutica della Storia. Fa parte del Comitato scientifico dell'Istituto Storico per il Pensiero liberale Internazionale. Si occupa del comportamento delle forze politiche di fronte al problema dell'emigrazione italiana nell'età giolittiana e dei movimenti politici nel Mezzogiorno tra Otto e Novecento. E' deputato, nonché componente del Consiglio Direttivo, della Deputazione di Storia Patria per la Lucania. Tra i suoi volumi più recenti: La febbre d'America. Il socialismo italiano e l'emigrazione (1898-1915) (Lacaita 2001); Stato e società nel Mezzogiorno (Lacaita 2005); Socialismo riformista e Mezzogiorno (Lacaita,2007) e Classi popolari e movimenti polìtici (Pensa 2011). Ha in preparazione un volume sulla "Politica nel Novecento".






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi