home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.008.907 visualizzazioni ]
Evento consultato 2041 volte

Ballata per bunga-bunga e orchestra

Evento del 28/09/2011  dalle ore 11:30
Laboratorio multimediale di Giovanni Maragno Laboratorio multimediale di Giovanni Maragno
Media voti: Ballata per bunga-bunga e orchestra - Voti: 1
Conferenza stampa di presentazione del cortometraggio
Matera Nel corso della conferenza stampa, indetta per le ore 11:30 del giorno 28 settembre 2011 presso la “Mediateca Provinciale” – P.zza Vittorio Veneto - Matera, sarà proposta ai rappresentanti degli organi di informazione l’anteprima del satirico cortometraggio dal titolo evocativo: “Ballata per bunga-bunga e orchestra, Regia e musiche di Fulvio Spermacchioni ” ideato e prodotto dal Laboratorio Multimediale di Gianni Maragno. Il cast del film vanta anche la presenza del primo cittadino laertino, l’Ing. Gianfranco Lopane, il quale “a suo dire” non poteva mancare in un film dedicato a “La-terza” età.
Un valore aggiunto nella produzione è costituito dalle musiche composte per l’occasione dal maestro Nicola Samale, fra le quali spicca l’originalissima Ballata per bunga bunga, splendidamente interpretata dal baritono di Molfetta Giuseppe Altomare con l’accompagnamento al pianoforte di Martin Gallego.
 
Sinossi
Al fine di predisporre per il Congresso Nazionale di Geriatria, una relazione su: “La sessualità negli anziani afflitti da demenze cognitive” un team di geriatri avvia un corso di 2b A.N.A. (acronimo di  Bunga-bunga per anziani non autosufficienti).
            Con grande stupore dei medici, il metodo di 2b A.N.A. verrà rifiutato nell’ambito del campione di anziani prescelto, dai soggetti con demenze lievi, sulla base del non sopito senso del ridicolo e del pudore. Il metodo, invece, risulta confacente quale terapia per le demenze gravi e  gravissime, che impediscono agli anziani affetti di percepire quei sentimenti di vergogna.
            Combinandosi con altre metafore suggerite dal felice contesto scenografico delle murge,  il tema della demenza senile si pone come efficace traslato ravvisabile in alcuni momenti patiti dalla politica italiana degli ultimi anni.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi