home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.651.236 visualizzazioni ]
Evento consultato 1202 volte

Salotto Muzika Basilicata

Evento del 12/11/2011 
Salotto Muzika Basilicata Salotto Muzika Basilicata
Media voti: Salotto Muzika Basilicata - Voti: 0
Evento Absolute Cafè - Policoro
Policoro il programma di Salotto Muzika Basilita
c/o Absolute Cafè - Policoro (Mt)

12 novembre IL POZZO DI SAN PATRIZIO

Il Pozzo di San Patrizio nasce nell'inverno del 1998 e dopo vari assestamenti e di formazione e di scelte artistiche è oramai una delle band italiane più apprezzate all'estero come dimostrano i più che ottimi consensi riscossi durante l'Altri Tempi European Tour 2004, il tour olandese del dicembre 2005 e le partecipazioni a due delle più importanti manifestazioni continentali quali il Folkwoods e l'Oerol.
Dopo un primo avvicinamento alla musica folk irlandese, la band ha maturato uno stile caratterizzato da diverse influenze musicali, che da luogo ad uno spettacolo foriero di una fruibilità ed energia sonora da brivido.
L'attuale ricerca musicale si propone il raggiungimento di un sound moderno tramite l'utilizzo di strumenti acustici combinati ad una effettistica di tipo analogico, quindi un pizzico di elettronica, folk, chitarre in levare un pò qua e un pò là, ma anche e soprattutto tanto allegrissimo rock, questa è la formula che contraddistingue le sonorità del Pozzo e che ne ha fatto una band apprezzata in tutta Europa.
Nell'estate 2006 la band ha pubblicato LucidaMente per la prestigiosa etichetta milanese Ethnoworld e distribuito da Venus, che ne conferma la maturità artistica raggiunta e che fa da seguito ad Altri Tempi (Ethnoworld/Venus) e alla fortunata autoproduzione d'esordio del 2001 intitolata Il Pozzo di San Patrizio.
Nel maggio 2008 Il Pozzo di San Patrizio pubblica per UPR/Edel, etichetta faro del folk rock italiano, il cd Hard Folk Cafè, contenente brani inediti, alcune tra le piu' amate hits della band e un omaggio a Vasco Rossi, con il brano Cosa Succede in Città, cantato in coppia con il grande Lino Vairetti degli Osanna, storica formazione del prog italiano.

Importante è ricordare la brillante partecipazione, che gli è valsa l'appellativo di Superpozzo, al F.I.M.U 2001 (Festival International de la Musique Universitaire), festival che coinvolge gruppi emegenti provenienti da tutta Europa e svoltosi nella ridente cittadina di Belfort, in Alsazia (Francia).
L'esperienza francese degli esordi, col tempo poi si rivelerà solo una anticipazione dei successi mietuti dalla band nei tour europei che si succedono annualmente dal 2004 (Olanda, Svizzera e Germania).
In queste occasioni Il Pozzo di San Patrizio si è esibito in importantissimi festival quali l'Oerol e il Folkwoods e in clubs storici quali il Patronaat e il Melkweg.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi