home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.966.725 visualizzazioni ]
Evento consultato 2095 volte

Dal segno al suono. Dal suono al segno

Attivo da domenica 21 agosto 2011 a giovedì 1 settembre 2011
Dal segno al suono. Dal suono al segno - dal 21 agosto al 1 settembre 2011 Dal segno al suono. Dal suono al segno - dal 21 agosto al 1 settembre 2011
Media voti: Dal segno al suono. Dal suono al segno - Voti: 0
Performances, musica, sound-art, installazioni audio-video
Matera Al Musma, le notti di agosto si animano con musica e luci per la seconda edizione di "Dal segno al suono. Dal suono al segno. Performances, musica, sound-art, installazioni audio-video".
Per l'eccezionale conformazione degli spazi espositivi del Musma e per le caratteristiche estetico-percettive della musica proposta, al Museo della Scultura contemporanea - Matera con" Dal suono al segno. Dal segno al suono" prende vita una nuova forma d’arte. Il suono diviene oggetto tra gli oggetti, opera tra le opere ospitate nella prestigiosa collezione del Musma, più di 450 sculture, grafiche, ceramiche di artisti di fama nazionale e internazionale. Opere collocate in sette ipogei, tre cortili nelle dieci sale del piano nobile di Palazzo Pomarici (XVI sec.).

In programma due concerti:

Domenica 21 agosto
ore 22
Il duo Mg Inc.

Composto da Guido Ponzini (viola da gamba) e Myriam Farina (arpa), il duo accosta in modo insolito le sonorità di due strumenti musicali concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro per timbro e conformazione sonora.
Ponzini e Farina interpeteranno musiche provenienti da tutto il mondo in un lungo viaggio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass, attraversa la Francia di Yann Tiersen, giungendo in Italia nella calda Sicilia di Giovanni Sollima e accostandosi agli orizzonti sonori di Massimo Moretti. Sfocia poi nel lontano Oriente delle atmosfere trasognate di Joe Hisaishi - storico collaboratore dei grandi maestri del cinema nipponico Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano -, approdando alle suggestioni di Ryuchi Sakamoto e agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, celebre per le composizioni della saga di Final Fantasy.

Sabato 27 agosto
ore 22
Lorenzo Senni, Attila Faravelli e Nicola Ratti

I tre artisti si cimenteranno, separatamente e insieme, in forme di improvvisazione momentanea (instant-composition) regolata anche da fattori contingenti e casuali come il feedback del pubblico e le interazioni tra luce e suono. La musica elettronica di ricerca per un’esperienza di fruizione musicale (il suono) all’interno di un suggestivo contesto ricco di arte (il segno), un libero gioco di percezioni multimodali (sonore e visive, di spazi fisici e di spazi psicologici) che si avvicenderanno mutuamente.

La rassegna Dal segno al suono. Dal suono al segno è curata da Vincenzo Santarcangelo con la collaborazione di Francesco Ditaranto.

Il biglietto d'ingresso è di 5 euro e comprende la visita al Musma e una degustazione offerta dal ristorante “Pasch´nisch”.

Per ulteriori informazioni:
Musma, Museo della Scultura Contemporanea - Matera
Tel. +39 3669357768
info@musma.it
www.musma.it

Il Musma osserva i seguenti orari:
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.
Lunedì chiuso.
Informazioni su orari, biglietteria, prenotazioni e visite guidate:
366.9357768 info@musma.it





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi