home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 22.290.296 visualizzazioni ]
Evento consultato 917 volte

PLASMARE LA FORMA ATTRAVERSO LA LUCE

Evento del 25/06/2011  dalle ore 11:00
Helidon Xhixha Helidon Xhixha
Media voti: PLASMARE LA FORMA ATTRAVERSO LA LUCE - Voti: 0
Mostra di Helidon Xhixha
Matera Matera, sabato 25 giugno, Infopoint di Porta Pistola, ore 11

interverranno
 
Salvatore Adduce
Sindaco Comune di Matera
 
Cornelio Bergantino
Assessore alla Cultura Comune di Matera
 
Pierfrancesco Pellecchia
Presidente Ente Parco della Murgia
 
Angelo Tortorelli
Presidente Camera di Commercio_Matera
 
Massimo Ferrarotti
Responsabile Archivio Xhixha
 
Enrico Filippucci
organizzazione
 
Helidon Xhixha
 
 
Ore 20.00
VERNISSAGE


 
Nota biografica
 
Helidon Xhixha
Nato a Durazzo nel 1970 da una famiglia di lontana origine italiana, si può definire figlio d’arte. Dal padre eredita infatti una forte passione per le arti visive che inizia a coltivare frequentando prima l’Accademia di Belle Arti di Tirana e successivamente, trasferitosi in Italia, conseguendo il diploma in scultura monumentale presso l’Accademia di Brera. Da allora il suo percorso è stato sempre in salita e lo ha portato oggi ad essere considerato tra gli artisti emergenti più interessanti a livello internazionale. Il suo apprendistato artistico è stato fondamentale nel gettare le basi di una formazione a trecentosessanta gradi nel campo delle arti visive: oltre a frequentare l’Accademia, nel 1998, grazie ad una borsa di studio l’artista studia presso la Kingston University di Londra le tecniche di incisione, scultura e fotografia. Un bagaglio di esperienze che confluisce in uno stile nuovo ed eclettico, capace di imprimere un nuovo corso allo sviluppo tradizionale della scultura. Distante anni luce dallo stereotipo dell’opera che nasce nella solitudine di un angusto atelier, Xhixha dimostra la propria modernità anche nel processo stesso di produzione dell’opera, che entra a far parte di un contesto “allargato” fatto di molte mani e numerose sequenze, una sorta di impresa in cui il genio dell’artista si unisce in forma corale ad altre competenze, necessarie per dar vita alle sculture – monumentali e non – che la sua inventiva richiede. Nuovo è anche il materiale scelto, l’acciaio inox, forse per quella sua caratteristica che lo rende anch’esso un figlio del nostro tempo, la freddezza, ma anche la flessibilità, l’adattabilità allo spazio moderno, di cui si fa interprete e mediatore. Fra la realtà e il mondo interiore dell’artista si frappongono le lastre d’acciaio, in un continuo gioco di specchi, di rimandi e riflessi che deformano la realtà e dialogano con l’ambiente lasciandolo entrare nell’opera con i suoi colori, in un flusso continuo di energia, di luce, di forza. Ogni opera viene lavorata a mano e ogni opera è un pezzo unico. La lastra d’acciaio viene tagliata e poi lavorata a freddo con strumenti, anche modificati, che alla fine permettono compressioni ed estroflessioni, curvature e tagli che consentono al materiale freddo ed inerte di trasformarsi in una forma espressiva, rendendo leggibile sulla superficie così modificata la scrittura informale di un racconto interiore. La modernità trionfa nell’opera di Xhixha che ha abbracciato pienamente l’esigenza di innovazione dei linguaggi plastici realizzando con l’acciaio una sublime sintesi fra pittura e scultura. Il continuo mutare del rapporto fra luce e volume definisce forme astratte che nei riflessi di luce sempre cangianti esprimono quel dinamismo libero di forme nello spazio che ritroviamo nelle opere dei maestri futuristi e quella libertà dal vincolo della forma naturale che percepiamo nell’action painting e nell’informale .




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni