home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.911.228 visualizzazioni ]
Evento consultato 1474 volte

I disturbi dello spettro autistico tra bisogni clinici e aspetti sociali

Evento del 21/05/2011  dalle ore 09:00 alle ore 18:00
I disturbi dello spettro autistico tra bisogni clinici e aspetti sociali - 21 maggio 2011 I disturbi dello spettro autistico tra bisogni clinici e aspetti sociali - 21 maggio 2011
Media voti: I disturbi dello spettro autistico tra bisogni clinici e aspetti sociali - Voti: 0
Presso Oro Hotel - Policoro
Policoro 21 maggio 2011  ore 9:00 – 18:00
Policoro IOro Hotel
 
Comunicato Stampa
 
Policoro, 09 maggio 2011
La M&C srl, Società di marketing e comunicazione, è impegnata nell’organizzazione del convegno medico in oggetto promosso dall’associazione “Il Gabbiano” (associazione di volontariato per diversamente abili insegnamiavolare.blogspot.com)  con sede a Nova Siri e dall’associazione A.L.A. (associazione lucana autismo www.aicsbasilicata.it ) con sede a Potenza.
 
Il convegno si pone l’obiettivo, con il sostegno degli Enti pubblici preposti, di superare le attuali forme di assistenza ai soggetti affetti da autismo. Il convincimento è che attraverso vari approcci pedagogici, il pieno coinvolgimento della famiglia, la realizzazione di progetti specifici e di strutture organizzate secondo modelli sperimentati con successo, si giunga a realizzare percorsi educativi individualizzati.
 
Il convegno si terrà il 21 maggio p.v. a Policoro presso l’Oro Hotel dalle ore 9:00 alle 18:00.
 
La mattina è dedicata all’informazione tecnico- scientifica con le relazioni di importanti nomi della psichiatria infantile come il prof. Cerbo, il dott. Solari, il dott. Fava, dott.ssa Gambetta; nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda tra operatori, amministratori pubblici e famiglie che possa produrre una risposta concreta sul territorio lucano alle esigenze dei soggetti autistici.
L’argomento è di particolare rilevanza tanto che la Regione Basilicata ha stralciato un  capitolo a parte nell’ambito della spesa sanitaria.
 
L’organizzazione del programma in due parti distinte ha la finalità di rendere le evidenze scientifiche  un immediato strumento a disposizione delle parti per avviare confronti e proposte che potrebbero avere seguito nelle opportune sedi istituzionali.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi