home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.652.643 visualizzazioni ]
Evento consultato 6899 volte

EUROPA – UN MONDO DI OPPORTUNITA’

Evento del 06/05/2011  dalle ore 18:00
EUROPA – UN MONDO DI OPPORTUNITA´ - 6 maggio 2011 EUROPA – UN MONDO DI OPPORTUNITA´ - 6 maggio 2011
Media voti: EUROPA – UN MONDO DI OPPORTUNITA’ - Voti: 0
Scambi Giovanili e Volontariato Internazionale
Scanzano Jonico (Centro Anziani Via de gasperi ore 18)
L’Unione Europea ha voluto dedicare l’anno in corso al rilevante tema del volontariato. In tutta l’Europa si stanno svolgendo, in questi mesi,  iniziative tese ad evidenziare e  rendere omaggio all'opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco. All’interno di questo quadro di riferimento, il giorno 6 maggio a Scanzano Jonico, la locale  Associazione A.P.S. Iride  e l’Associazione Link di  Altamura organizzano, con inizio alle ore 18 presso il Centro Anziani, un incontro sul tema:
EUROPA – UN MONDO DI OPPORTUNITA’ Scambi Giovanili e Volontariato Internazionale
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Scanzano Jonico, rappresenta  un’importante occasione per  migliorare la visibilità delle numerose  attività di volontariato, presenti sul territorio, ed accrescere le opportunità per la società civile di parteciparvi.
Scopo precipuo dell’incontro è, infatti, quello di far conoscere le possibilità esistenti a livello UE per realizzare, non solo per i giovani, scambi, visite di studio e di lavoro e partecipare a programmi e iniziative nel settore del volontariato.
Le diverse opportunità saranno illustrate dal responsabile dell’Associazione LINK – Sante Petrucci - che riporterà l’esperienza diretta della struttura nel promuovere e animare attività e programmi di incontro finalizzati ad accrescere, attraverso l’interscambio e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale.
L’ass.ne A.P.S. Iride , che si occupa di integrazione degli immigrati, attraverso il suo rappresentante, Tina Fabbris, svilupperà il tema Come il Volontariato, partendo dal protagonismo e dall’esperienza dei territori, possa contribuire allo sviluppo e all’inclusione sociale in una società multietnica.
Il  Presidente, Antonio Maiuri,  del neo-costituito “Comitato della Città della Pace di Scanzano” presenterà l’esperienza che le Associazioni ed il No-profit di Scanzano hanno avviato a sostegno del progetto collegato alla Fondazione della Città della Pace per i bambini in Basilicata fortemente voluta, dal  premio Nobel per la pace 1976  Betty Williams, durante la mobilitazione popolare del 2003 in risposta al progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo in Basilicata a Scanzano Jonico.
“Come, e con quali forme,  l’Ente Pubblico può contribuire  alla promozione ed al sostegno del Volontariato” sarà oggetto dell’intervento del Sindaco Salvatore Iacobellis .
Sono previste Testimonianze dirette di volontari italiani all’estero e volontari europei in Italia.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi