home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.115.868 visualizzazioni ]
27/07/2013 12.27.21 - Articolo letto 9444 volte

Un lucano sulla panchina del Barça

Gerardo Daniel Tata Martino (foto Internet) Gerardo Daniel Tata Martino (foto Internet)
Media voti: Un lucano sulla panchina del Barça - Voti: 0
Il nuovo allenatore del club catalano, Gerardo Daniel Martino detto il “Tata”, ha legami con la Basilicata. I nonni partirono da Ripacandida alla volta dell’Argentina.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Un lucano blaugrana. Anche se è nato (il 20 novembre del 1962 ndr) a Rosario, Gerardo Daniel “Tata” Martino ha legami con la Basilicata. Discende, infatti, da corregionali emigrati all’estero. I nonni partirono da Ripacandida alla volta dell’Argentina, dove il nuovo tecnico del Barcellona non solo è nato ma è anche cresciuto. Allievo dell’ex ct argentino Marcelo Bielsa, Martino ha calcato per 16 anni (dal 1980 al 1996 ndr) il rettangolo verde, prima d’intraprendere la carriera di allenatore. Da calciatore (ex centrocampista) ha indossato anche la maglia della Selección, la nazionale di calcio argentina. Mentre, a livello di club, la sua carriera si è concentrata per lo più nella squadra (il Newell's Old Boys ndr) della sua città natale, nelle cui Giovanili è cresciuto e con la quale fece il suo esordio nel calcio professionistico il 15 giugno 1980, all’età di 17 anni. E proprio il Newell’s Old Boys è stata l’ultima squadra allenata dal “Tata” prima del salto nel calcio europeo ed in uno dei club più blasonati del Vecchio continente. Con la società catalana Martino ha firmato un contratto triennale, diventando – così - il quarto allenatore argentino della storia del Barcellona (prima di lui si erano accomodati sulla panchina del Camp Nou Helenio Herrera, Roque Olsen e Luis Menotti). Prenderà il posto di  Tito Vilanova, dimessosi per gravi problemi di salute. E tra i campioni che Martino avrà l’onore e l’onore di allenare anche il quattro volte Pallone d’Oro, Lionel Messi, che – da connazionale del “Tata” - pare abbia speso una buona parola per il suo approdo a Barcellona come nuova guida tecnica.   


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi