home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.358.704 visualizzazioni ]
25/10/2012 15.28.01 - Articolo letto 4938 volte

Calcio: plauso ai tifosi del Matera dalla Campania

Striscione tifoseria materana (Foto: Cosimo Matermucci) Striscione tifoseria materana (Foto: Cosimo Matermucci)
Media voti: Calcio: plauso ai tifosi del Matera dalla Campania - Voti: 3
Da Santa Maria Capua Vetere il ringraziamento per lo striscione per Peppe
di ANTONIO MUTASCI
Matera Domenica scorsa, durate la gara del “XXI Settembre - Franco Salerno” tra il Matera di Favarin e il Gladiator di squillante, vinta dai campani con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Manzo, il gruppo organizzato della tifoseria biancazzurra denominato “I Materani” ha esposto uno striscione con scritto “Ciao Peppe. Ultras Gladiator”. Da quel momento, dal settore occupato dai sostenitori nerazzurri è partito uno scrosciante applauso all'indirizzo dei “colleghi” materani, che hanno immediatamente ringraziato.
Il tutto non è passato inosservato, infatti anche nella nostra cronaca della gara abbiamo riportato il gesto, auspicando un inizio di gemellaggio tra le due tifoserie.
A notare tutto ciò è stata anche l'amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, e l'assessore sport Paolo Busico che hanno espresso il loro ringraziamento alla tifoseria del Matera, mediante una nota inviata direttamente al sindaco Adduce.
«In particolare - si legge nella nota - è stato apprezzato il comportamento dei supporter lucani che, con cori e uno striscione, hanno ricordato Giuseppe Russo, il giovane tifoso di Santa Maria Capua Vetere recentemente scomparso».
«Lo sport - afferma il consigliere comunale Carmine Munno, presente allo stadio per la partita Matera-Gladiator - serve proprio a unire. Lo spettacolo offerto a Matera, dall'una e dall'altra parte, è stato edificante per tutti. Dobbiamo riconoscere ai tifosi materani una correttezza e una sportività straordinarie. Voglio ringraziare l'intera cittadinanza di Matera per l'ospitalità e non posso tralasciare di sottolineare le meravigliose bellezze della città che abbiamo avuto modo di visitare con grande piacere. A nome di tutti i sammaritani invito gli amministratori e i cittadini materani a Santa Maria Capua Vetere, con l'auspicio di un'amicizia e di uno scambio culturale e turistico, anche al di là dell'emozionante fraternità sportiva».
Un passo verso un'emancipazione culturale che parte dallo sport. Un plauso doveroso ad una tifoseria che si sta impegnando per riaccendere l'antica fiamma della passione per il calcio, senza dimenticare tutti i sani principi che vanno ben oltre la mera partita. E se solitamente si parla di tifoserie in senso negativo, ci piace sottolineare come iniziative come questa servono a sdoganare l'immagine degli ultras da quell'etichetta negativa che spesso gli è affibbiata.
Magari, anche domenica prossima, in occasione della gara di Foggia, “I Materani” faranno parlare ancora di loro, visto che sono in programma delle iniziative per ricordare Franco Mancini, portiere materano che ha trovato a Foggia la sua seconda patria calcistica.


Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi