home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.937.735 visualizzazioni ]
15/10/2011 14.28.52 - Articolo letto 7909 volte

UN NUOVO METODO PER IMPARARE L’ALFABETO

I bambini dell´Albero azzurro I bambini dell´Albero azzurro
Media voti: UN NUOVO METODO PER IMPARARE L’ALFABETO - Voti: 1
Sarà applicato per la prima volta in Basilicata, dal prossimo novembre, nella Scuola dell’Infanzia paritaria L'Albero Azzurro di Matera
Matera Un nuovo metodo per insegnare facilmente ai bambini la lettura e la scrittura. Si chiama “Globalismo affettivo” e sarà applicato per la prima volta in Basilicata, dal prossimo novembre, nella Scuola dell’Infanzia paritaria L'Albero Azzurro di Matera. Il Globalismo affettivo è un metodo fonematico di avvio alla lettura e alla scrittura usato nell’ottica della continuità didattica tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo della scuola Primaria. Il metodo inventato e sperimentato dall’insegnante Vito De Lillo di Bari non è una strategia da applicare in modo meccanico e ritualistico, nè un repertorio di tecniche, ma piuttosto un atteggiamento, un’attitudine alla flessibilità che elabora contenuti, li filtra, li decodifica, aiutando il bambino ad assimilare e memorizzare in modo naturale e spontaneo. Con il Globalismo affettivo i bambini vengono avviati alla conoscenza delle lettere inizialmente attraverso i racconti nei quali si comprende il perché della loro forma. La singola storia per ogni lettera viene prima verbalizzata, poi drammatizzata ed infine rappresentata graficamente.
“Dare un significato alle lettere e associarle non a semplici immagini ma alle storie che le hanno generate –sostiene Geni Capuzzi insegnate dell’Albero Azzurro- rafforza in maniera esponenziale la loro memorizzazione perché si fa leva non semplicemente sul canale visivo, come avveniva con il vecchio alfabetiere, bensì su tutti i canali sensoriali. L’apprendimento risulta essere facilitato: quanto più si riuscirà a sollecitare tutti i canali  e la sfera emotivo- affettiva tanto più si creerà un humus di particolare fertilità cognitiva”.
Il metodo infatti favorisce e promuove attività correlate come il gioco, il disegno, la drammatizzazione, il canto, la compilazione di schede strutturate. Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) nell’aprile del 2009  con una commissione preposta, ha convalidato il metodo del Globalismo affettivo che attualmente è al vaglio degli esperti della Clinica Universitaria di Neuropsichiatria infantile di Bari e della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Bari per la certificazione ufficiale. Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia parificata Albero Azzurro, scuola pilota per l’utilizzo del metodo in tutta la Basilicata, hanno partecipato al corso di formazione per l’utilizzo del nuovo metodo di apprendimento che, nelle prossime settimane, troverà concreta applicazione nell’asilo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi