home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.368.705 visualizzazioni ]
21/04/2011 14.40.54 - Articolo letto 4528 volte

IL PANE DI MATERA E LA CITTA’ DEI SASSI SI PROMUOVONO IN GIAPPONE

Morisanchu Morisanchu
Media voti: IL PANE DI MATERA E LA CITTA’ DEI SASSI SI PROMUOVONO IN GIAPPONE - Voti: 0
Le telecamere di Nippon Television in Piazza Vittorio Veneto
Matera Continuano i preparativi per la sfida che, domenica mattina in Piazza Vittorio Veneto, vedrà protagoniste le telecamere di NIPPON TELEVISION.
Il canale pubblico giapponese, infatti, ha scelto Matera quale sede per girare una delle sue famose “SFIDE DA TUTTE IL MONDO”, la trasmissione di prima serata che conta su un seguito di oltre 20 milioni di spettatori.
Nella tappa materana le tre famose attrici brillanti giapponesi MORISANCHU, coadiuvate dalla mosaicista inglese Laura Hadland, si cimenteranno nella realizzazione di un enorme mosaico composto da oltre 10 mila fette di pane tostato.
L’operazione di montaggio del mosaico di pane sarà compiuta nella mattinata di domenica 24 aprile, dalle ore 7 e, presumibilmente, si concluderà intorno alle ore 11 della stessa giornata.
Nel frattempo una troupe giapponese è già in giro per la Città dei Sassi, alla ricerca di immagini e scorci da mostrare nel corso della seguitissima trasmissione.
La troupe girerà, inoltre, numerose  scene nei Panifici aderenti al Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP, con i panificatori materani protagonisti di questa originale sfida, in compagnia del trio MORISANCHU.
Il regista giapponese, che in questi giorni sta visitando i luoghi che ospiteranno la sfida, si è dichiarato entusiasta della Città dei Sassi, che ha trovato affascinanti ed inaspettati.
La troupe, accompagnata dalla giornalista Paola Bruno, ha inoltre approfittato della occasione per scoprire anche il “Volo dell’Angelo” fra Pietrapertosa e Castelmezzano, con una scenografia mozzafiato che sicuramente sarà utilizzata all’interno del docu-sfida girato a Matera.
Per il nostro territorio e la nostra città questa rappresenta una importantissima occasione di promozione turistica, in considerazione del grande seguito, in termini di share, che la trasmissione riscuote nel paese del Sol Levante.
A comprendere l’importanza ed il valore di questo evento sono state il Comune e l’Amministrazione provinciale materana che si sono messi a disposizione per supportare al meglio questa impresa che vede protagonista Matera, il suo Pane e che rappresenterà, per i giapponesi, l’ulteriore scoperta di una città Patrimonio Mondiale dell’Umanità da un punto di vista sicuramente originale.
L’appuntamento, per tutti i materani, è per domenica mattina, dalle ore 7,00 in Piazza Vittorio Veneto, per assistere e sostenere le attrici giapponesi MORISANCHU nella realizzazione di questa impresa e per dimostrare l’affetto della nostra città agli ospiti giapponesi.
Il Consorzio, per l’occasione, celebrerà l’evento con una meravigliosa forma di Pane grande di Matera da 10kg che sarà offerta ai numerosissimi curiosi che, sicuramente, affolleranno la piazza, per ammirare un mosaico che, utilizzando oltre 10 mila fette di pane, riprodurrà la Gioconda, probabilmente il quadro italiano più famoso al mondo, a simboleggiare e festeggiare l’italianità della sfida in una delle città più incantevoli ed apprezzate dai turisti giapponesi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi