home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.178.301 visualizzazioni ]
02/03/2011 10.40.31 - Articolo letto 5096 volte

DISLESSIA: ISTRUZIONI PER L’USO. Dalla diagnosi all’autonomia

CONVEGNO - DISLESSIA ISTRUZIONI PER L´USO, Dalla diagnosi all´autonomia - 5 marzo 2011 CONVEGNO - DISLESSIA ISTRUZIONI PER L´USO, Dalla diagnosi all´autonomia - 5 marzo 2011
Media voti: DISLESSIA: ISTRUZIONI PER L’USO. Dalla diagnosi all’autonomia - Voti: 0
5 Marzo 2011 a partire dalle ore 15.30
Matera La sezione di Matera dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) promuove un secondo convegno, dopo quello dello scorso Gennaio, che e’ parte del programma 2011 di informazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA.

I temi del convegno riguarderanno i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed abbracceranno tutto l’iter che il soggetto dislessico compie nel suo viaggio verso l’autonomia: la prevenzione nella scuola dell’infanzia, la diagnosi, il supporto psicologico, la riabilitazione logopedica e la compensazione. Interverrà, inoltre, Giacomo Cutrera, un giovane scrittore che darà testimonianza della propria esperienza di dislessico riconosciuto solo in età adulta.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Salvatore ADDUCE, Sindaco del Comune di Matera, aprirà i lavori il Direttore Sanitario ASM di Matera Vito GAUDIANO.

Moderatore del convegno sarà Mariangela BRUNO, socia fondatrice della sezione AID di Matera e coordinatrice del Centro Logopedico e per la Dislessia di Imparola. 

Interverranno:

Carlo CALZONE,direttore dell’Unita’ Operativa Complessa di Neuropsichiatria ASM di Matera che riferirà sulla diagnosi dei DSA.
Piera PASSARELLI,psicologa ASM di Matera che riferirà riguardo la Dislessia e lo sviluppo psicologico.
Anna Giulia DE CAGNO, logopedista e vicepresidente della Federazione Italiana Logopedisti (LI) che riferirà del ruolo della logopedia nell’abilitazione/riabilitazione dei DSA.
Luca GRANDI, responsabile dei progetti di ricerca e formazione su software didattici per la dislessia, riporterà gli ultimi aggiornamenti riguardo gli strumenti compensativi.
Giacomo CUTRERA, membro del comitato Giovani AID ed autore del libro “Demone Bianco” riporterà sulla propria esperienza di dislessico adulto.
La chiusura del convegno sarà affidata a Mariangela BRUNO con un breve intervento riguardante l’importanza del ruolo dell’ insegnante sin dalla scuola dell’infanzia.
 
L'Associazione Italiana Dislessia opera per sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva e per tutelare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini e dei ragazzi.
 
L’iniziativa dell’AID è sostenuta dalla Banca Popolare del Mezzogiorno, dall’AVIS, dall’Ordine degli Ingegneri di Matera, dall’Hotel San Domenico, dalla Libreria Digiulio ed è  patrocinata dal Comune di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi