home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.638.845 visualizzazioni ]
16/01/2011 11.20.11 - Articolo letto 4605 volte

Intervista a Antonello Andriani, scout del Mercato dell’Oro

Marcato dell´oro, pallavolo maschile Marcato dell´oro, pallavolo maschile
Media voti: Intervista a Antonello Andriani, scout del Mercato dell’Oro - Voti: 2
"Questa stagione è veramente difficile trovare una vera favorita per la vittoria finale"
di DANILO MAZZILLI
Matera Vi proponiamo l'intervista allo scout della Pallavolo Matera, Antonello Andriani, un ruolo poco noto ma molto importante per il lavoro della squadra e dei tecnici.

Antonello parlaci del tuo ruolo, lo scout

"Il mio è un ruolo che nella pallavolo moderna, sta crescendo sempre più come importanza. Infatti cercare ogni minimo dettaglio che possa avvantaggiare la propria squadra in determinati frangenti della partita è diventato fondamentale.
Specialmente in un campionato equilibrato e difficile come quello di quest'anno, nel quale molti set vengono vinti o persi con uno scarto minimo, diventa importantissimo conoscere bene i punti deboli della propria squadra e le peculiarità degli avversari per cercare di indirizzare al meglio i propri giocatori.
E' proprio qui che entro in gioco io che, studiando le gare precedenti degli avversari e scoutizzando in diretta la gara del sabato riesco a fornire allo staff in panchina dei dati significativi su cui basare delle tattiche per cercare di portare a casa 3 punti in qualunque partita. Senza dimenticare il lavoro sulla propria squadra che ci consente di capire meglio su che fondamentali lavorare e migliorare.
Chiaramente la pallavolo è e resterà sempre un gioco di situazione, proprio per questo non è detto che il lavoro di noi scout alla fine corrisponda sempre ad un successo, ma in fin dei conti è sempre meglio averci provato."

Com'è iniziata la tua avventura nel mondo del volley?
"Crescendo in una famiglia nella quale i tuoi genitori sono dirigenti dell'unica società di pallavolo presente a Gravina, è difficile non innamorarsene. Così è stato per me, ho iniziato a giocare sin da piccolo con discreti risultati ma dalle prime esperienza sul campo mi ha sempre affascinato il ruolo dell'allenatore e così già a 18 anni ho intrapreso questa strada parallela, prima gestendo dei gruppi giovanili nella mia società a Gravina, poi cercando la specializzazione con l'iscrizione alla facoltà di Scienze Motorie.
Il ruolo di scout qui a Matera è stata una conseguenza di queste mie esperienze e della volontà di imparare sempre di più. Già da metà della scorsa stagione c'erano stati dei contatti con Tommaso che cercava di creare uno staff di lavoro competente, poi dopo un'estate passata ad imparare i segreti di questo nuovo ruolo, la possibilità si è concretizzata ed eccomi a Matera."

Cosa pensi del campionato del Mercato dell'Oro?
"Siamo ormai a metà stagione e resto ancora convinto che la posizione che occupiamo in classifica non rispecchi le vere potenzialità della squadra, ci sono state alcune difficoltà ad inizio stagione: prima i normalissimi problemi dovuti ad una squadra nuova, poi qualche infortunio di troppo, hanno falsato le premesse che si erano create dopo le prime gare di Coppa. Arrivati a questo punto è chiaro che gli obiettivi sono ridimensionati ma devo dire che nelle ultimissime uscite la squadra è sembrata molto più precisa e vogliosa di cambiare rotta.
Già nella sfortunata trasferta di Ortona la squadra ha cambiato atteggiamento tanto da realizzare le migliori percentuali stagionali in tutti i fondamentali nonostante la sconfitta, poi c'è stata la sconfitta in 5 set a Brolo accompagnata da una prestazione molto positiva, per finire con la gara di sabato scorso, una bella partita che ci ha permesso di risalire qualche posizione in classifica. Spero proprio che queste buone prestazioni siano d’incitamento per una seconda parte di stagione totalmente diversa. A questo punto non ci resta che vivere alla giornata cercando di dare tutto in ogni gara con la speranza di risalire la classifica e di agguantare le finali di Coppa Italia.

Quale squadra vedi favorita al successo finale?
"Questa stagione è veramente difficile trovare una vera favorita per la vittoria finale. Nessuna fino ad ora è stata la vera mattatrice del girone anche se tre squadre su tutte sembrano essere le più complete, e la classifica ne è la prova.
Molfetta, Atripalda e Brolo dovrebbero avere quel qualcosa in più per riuscire ad arrivare fino in fondo.
Personalmente quella che mi ha colpito di più fra queste tre è proprio la nostra prossima avversaria di Coppa, il Brolo già affrontato nel girone di qualificazione e nella gara di andata di campionato. Mi sembra la più completa ed il rammarico più grande resta aver lottato ad armi pari in più di un'occasione con loro per poi ritrovarci decisamente più in basso in classifica."

Quali sono le aspettative per la prossima gara, quella di sabato di coppa Italia contro Brolo?
"Veniamo da un buon periodo ed è ovvio crederci, specialmente visto il risultato ottenuto in casa loro: la sconfitta 3-2 e l'eventuale set di spareggio da giocare davanti al nostro pubblico (dove abbiamo sempre fatto punti) ci lascia un buon margine per poter ribaltare la situazione.
Inoltre abbiamo già visto come in coppa Italia la squadra abbia tirato fuori gli artigli nelle occasioni precedenti, perciò a noi dello staff non resta che preparare al meglio la prossima gara con la speranza di mantenere vivo questo importante obiettivo e raggiungere la final four che sarebbe un grande traguardo."

Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi