home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.623.463 visualizzazioni ]
15/01/2011 22.11.29 - Articolo letto 4627 volte

Il Mercato dell'Oro conquista due punti in una gara spettacolare

Marcato dell´oro, pallavolo maschile Marcato dell´oro, pallavolo maschile
Media voti: Il Mercato dell'Oro conquista due punti in una gara spettacolare - Voti: 12
Interminabile gara durata quasi 2 ore e mezza
di DANILO MAZZILLI
Matera Mercato dell'Oro – Corigliano  3-2
(25-19   25-14  17-25  36-38  15-12)


Dodicesima giornata di campionato per il Mercato dell'oro, l'avversario è tra i più temibili, il Corigliano. I calabresi sono quinti in classifica a quota 23. Un Palasassi pieno di spettatori(compresi una cinquantina di tifosi ospiti) a far da cornice a una gara importante per entrambe le formazioni, per i materani che devono fare punti per dare continuità almeno ai risultati casalinghi, al Corigliano per non perdere contatto con il gruppo di testa.
Ottimo avvio di gara per i materani, con gli ospiti costretti da subito ad inseguire(8-6 al primo tempo tecnico). Il set prosegue in equilibrio, con Suglia e compagni che provano a staccare i calabresi ma al secondo tempo tecnico sono comunque ancora due i punti di distacco tra le formazioni. Si torna in campo con Suglia e Matheus che provano a spingere, il Corigliano soffre e sull'attacco con muro out di Musillo arriva il time out per mister Nacci, sul punteggio di 21-17. Il Matera diventa perfetto, il Corigliano va in crisi: 24-18 e arriva il secondo e ultimo time out del set per gli ospiti. É Rinelli a chiudere il set con un pallonetto in zona 3: 25-19 e primo set ad un Matera  praticamente perfetto.
Il secondo set si apre con il Matera che per tre volte di fila sbaglia il servizio, questo consente al Corigliano di restare a contatto con i materani: 4-4. Il Matera prova ad alzare i ritmi e arriva subito il vantaggio, +2 al primo tempo tecnico(di 6 punti del Corigliano ben 4 sono errori in battuta del Matera). Un attacco di Matheus e un fallo di posizione degli ospiti portano Niero e compagni sul +5 e mister Nacci non può fare altro che chiamare il time out(11-6). Il Matera non sbaglia un colpo e per gli ospiti diventa davvero dura: 16-8. Matera non molla e sul 22-12 arriva, decisamente tardivo, il secondo time out del set per il Corigliano. Un attacco di Diaz s'infrange sul muro materano e arrivano 11 palle set. Ne serviranno due, l'attacco di Musillo termina in campo e il set si chiude sul 25-14, Matera perfetto.
Avvio incerto per il Matera nel terzo set con il Corigliano che approfitta della situazione e si porta avanti al primo tempo tecnico sul +3 con due muri consecutivi su Musillo. È lo stesso Musillo, al rientro in campo, con un pallonetto a mettere a terra il sesto pallone per il Matera. La gara si accende, il primo arbitro non vede un errore degli ospiti, ma al secondo arbitro non sfugge e scoppiano le polemiche in campo. Il Corigliano rimane concentrato, il Matera è in affanno, arriva un ace per gli ospiti e Galtieri non può fare altro che chiamare il primo time out del set (7-11). Matera sfiora l'aggancio, 11-12, ma il solito errore in battuta rovina tutto, il Corigliano ne approfitta e piazza altri tre punti di fila e si arriva al secondo tempo tecnico sul +5 meritato per gli ospiti. Matera crolla, non passa più un pallone nonostante la buona ricezione, il Corigliano non fa sconti: 11-18 e time out per Galtieri. Matheus prova a tenere a galla il Matera ma ormai il distacco è troppo grande, il set termina sul 17-25. Matera deconcentrato in questo terzo set, cruciale il crollo a metà set che ha sostanzialmente consegnato il set agli ospiti.
Corigliano apre da solo il quarto set, 0-3 e subito time out per Galtieri. Matera inizia a giocare e il set torna subito equilibrato: pari 4 con un pesantissimo muro di Musillo su Diaz. Il Corigliano reagisce e si arriva al primo tempo tecnico sul +3 per gli ospiti. Il Corigliano tenta di staccare i padroni di casa (7-11) Ma Matheus e compagni non mollano e recuperano, 11-12, e mister Nacci chiede il time out. È il capitano che sigla con una gran diagonale il dodicesimo punto. Corigliano non reagisce, il Matera continua, con i South Boys che assieme al pubblico amico danno al Matera un valore aggiunto, il “settimo uomo in campo”. Corigliano torna in corsa con Diaz, fortissimo in attacco ma decisamente stucchevole nelle esultanze. Il sedicesimo punto è del Matera, e il diciassettesimo lo regala Diaz: 17-15. Gli ospiti non mollano e si portano avanti: 19-17 con Galtieri che chiama il secondo time out del set. Il Matera reagisce e il Corigliano soffre, 24-23 e palla match per il Matera. Diaz continua a dare spettacolo e a trascinare il Corigliano, peccato che continui anche in uno show di esultanze davvero imbarazzante. Il Palasassi è assordante, le squadre non mollano e sul pari 28 leggero infortunio alla schiena per Santucci. Rinelli mette e terra il pari 29 e il pari 30, non c'è sosta. Matheus sigla il 32-21 ma il servizio successivo è out di pochissimi centimetri. Il set prosegue, il Corigliano annulla alcune palle match al Matera e sul 37-36 concretizza con un muro su Matheus che i materani non riescono a rigiocare: 36-38, grande spettacolo, i ragazzi di Galtieri hanno pagato un avvio di set non buono, un applauso ai tifosi materani è doveroso in un set in cui hanno incitato la squadra dal primo all'ultimo punto.
Sarà dunque il quinto set a decretare il vincitore di una gara spettacolare. Buon avvio dei materani, 4-1 con tre punti di Matheus e mister Nacci spezza il gioco. Diaz non si smentisce nel quinto set, sia nel gioco che nei patetici siparietti, spettacolo indecoroso per una gara di volley. Il Corigliano chiude avanti con il minimo scarto il primo tempo tecnico. Sul 9-8 si fa male Spesha, gioco interrotto e il giocatore del Corigliano è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Dipasquale ma il Matera non si ferma e il distacco sale a +2. Matera commette due errori di fila, il Corigliano pareggia e Galtieri chiama il time out. Il Matera blinda il campo e il Corigliano non può fare altro che arrendersi, è Matheus che chiude la gara sul 15-12 con il 37° punto personale.

Un bel Matera, perfetto nei primi due set, deconcentrato nel terzo ma combattivo nel quarto e nel quinto. Due punti preziosi, ottenuti contro una grande squadra.

Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi