home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.169.888 visualizzazioni ]
20/11/2010 18.32.17 - Articolo letto 4856 volte

LASCIO TOSTO AL SUO DESTINO MA PROSEGUO IL MIO IMPEGNO PER LA CITTA’

Angelo Tosto, Salvatore Adduce, Saverio Acito Angelo Tosto, Salvatore Adduce, Saverio Acito
Media voti: LASCIO TOSTO AL SUO DESTINO MA PROSEGUO IL MIO IMPEGNO PER LA CITTA’ - Voti: 0
La decisione del consigliere comunale Angelino
di GIOVANNI ANGELINO
Matera L’ultima campagna elettorale per la elezione del sindaco di Matera è stata entusiasmante perché ha visto la competizione al ballottaggio tra una espressione tipica di coalizione di partiti ed un esponente della società e più in generale dell’impresa qual è Angelo Tosto.
Finalmente è stato messo in discussione il sistema partitocratico ed è emersa la volontà, nonostante il risultato finale, di cambiare la staticità delle cose che non consentiva alla città di fare passi avanti.
L’esito è notorio. Adduce oggi è il sindaco di Matera e, tra difficoltà ampiamente prevedibili, tenta di governare, con risultati a mio avviso deludenti, la città.
L’esperienza delle civiche aveva un senso in quel momento. Ci eravamo dati una missione ben precisa e se il risultato fosse stato a noi favorevole, verosimilmente avremmo posto le basi per una nuova stagione politica che avrebbe contaminato anche il resto della Basilicata.
E’ stata una bella esperienza, ma come tutte le esperienze che non hanno fondamenta di tipo ideologico o una base sociale ben identificata, ma che fanno dei programmi amministrativi il loro punto di forza, deve naturalmente cambiare pelle e adeguarsi alla situazione politica determinatasi con l’esito delle elezioni.
Ed infatti per primo Angelo Tosto ha dato vita ad un nuovo movimento politico insieme ai suoi amici potentini. Non mi sento di esprimere giudizi per il fatto che il mio candidato sindaco abbia deciso di avviare un percorso insieme a coloro che fino a ieri, e probabilmente ancora oggi, ha criticato anche in modo aspro. Mi sento altrettanto libero in coscienza di fare le scelte più appropriate nell’esclusivo interesse della città. Per questa ragione ritengo conclusa l’esperienza insieme ad Angelo Tosto.
Dal versante delle liste civiche al comune di Matera, credo sia utile cominciare ad interrogarsi sul futuro politico di quanti credono ancora in una stagione di cambiamento anche in funzione degli stravolgimenti politici che investono il livello nazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi