home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.687 visualizzazioni ]
19/11/2010 19.05.51 - Articolo letto 4356 volte

Scuola di restauro, Adduce: Un altro sogno che diventa realtà

Restauro Restauro
Media voti: Scuola di restauro, Adduce: Un altro sogno che diventa realtà - Voti: 1
Avrà sede nell'ex convento di Santa Lucia
Matera Un altro sogno che diventa realtà. Così il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha commentato la firma della convenzione con cui si avvia la nascita della sezione distaccata della scuola di restauro. Così come deciso nei precedenti incontri la sezione distaccata dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro avrà sede nell'ex convento di Santa Lucia.
"Si tratta di un importante passo in avanti che conferma Matera città della cultura e della valorizzazione del patrimonio culturale e artitico", ha detto il sindaco Adduce che oggi, a Potenza, ha firmato la convenzione insieme ai rappresentanti della Regione, del ministero, dell'Istituto superiore di restauro, della Provincia di Matera.
"Grazie all'intesa fra le diverse istituzioni - aggiunge Adduce - abbiamo evitato che questo importante presidio di formazione potesse nascere in altri luoghi del Mezzogiorno. Matera, con i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell'umanità, con la sua prestigiosa storia, è, infatti, il luogo ideale per la sperimentazione, la ricerca e l'innovazione nei settori del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. La sede distaccata dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro rappresenta un altro importante tassello per arrivare meglio alla candidatura di Matera capitale europea della Cultura 2019".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi