home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.973 visualizzazioni ]
09/09/2010 13.24.22 - Articolo letto 5692 volte

Gli itinerari della Notte: Sassi e Murgia al chiaro di luna

Locandina itinerari della notte del 18 e 25 settembre 2010 Locandina itinerari della notte del 18 e 25 settembre 2010
Media voti: Gli itinerari della Notte: Sassi e Murgia al chiaro di luna - Voti: 0
Due itinerari nei Sassi di Matera e nel Parco della Murgia Materana
di LUCA PETRUZZELLIS
Matera Sabato 18 Settembre e Sabato 25 Settembre 2010
 
Luna piena, degustazioni e poesie sotto le stelle. Sono questi alcuni degli ingredienti de “Gli Itinerari della Notte” riproposti per il terzo anno consecutivo dall’associazione SassieMurgia in questo scorcio di fine estate.
Le visite guidate al chiaro di luna nei Sassi e nel vicino Parco della Murgia Materana sono il risultato del perfetto amalgama tra approfondimento degli aspetti storici, culturali e naturalistici degli antichi rioni e dell’area protetta, e degustazioni di prodotti tipici e lettura di poesie ed inni alla notte in una atmosfera conviviale e romantica. 
La loro originalità ed unicità sono le ragioni del notevole apprezzamento da parte del pubblico e dei mass media locali e nazionali che li hanno seguiti, negli anni, con sempre maggior interesse.
L’edizione 2010 prevede due appuntamenti: sabato 18 Settembre nei Sassi ed il Sabato successivo, 25 Settembre, in una delle aree più pittoresche del Parco della Murgia Materana.
Accompagnati dalle guide professionali di SassieMurgia,i visitatori potranno scoprire luoghi noti e meno noti dei Sassi, degustare vino e altri prodotti locali, cimentarsi nella lettura di poesie e apprezzare chiese rupestri rischiarate dalla luna ed il verso degli abitanti notturni della murgia.
“Per invogliare i più a conoscere il nostro territorio abbiamo ideato due itinerari caratterizzati da un basso livello di difficoltà”, ha detto Luca Petruzzellis, responsabile di SassieMurgia, “il solo itinerario nel Parco richiede torcia elettrica, scarpe da trekking e un pizzico di coraggio, ma ne vale davvero la pena, i partecipanti vivranno un esperienza indimenticabile”.
“Gli Itinerari della Notte”  si inseriscono nel solco delle iniziative originali ed innovativepensate da di SassieMurgia per raggiungere uno dei suoi obiettivi statutari, contribuire all'ampliamento dell’offerta turistica della città dei Sassi, in modo da allungare il più possibile il soggiorno dei turisti a Matera.
  
Luogo di appuntamento: Matera, Piazza Matteotti, ore 20:00, lato di fronte al bar Cinetix.
Attrezzatura consigliata (itinerario Sassi): Scarpe da ginnastica,  zaino per  acqua e/o cibo, spray antizanzare
Attrezzatura consigliata (itinerario Parco): Scarpe da trekking, calzettoni lunghi, pantaloni lunghi, zaino per riporvi acqua e/o cibo, spray antizanzare
Numero partecipanti(itinerario Sassi): Min 7- Max. 35 persone
Numero partecipanti(itinerario Parco): Min 7- Max. 25 persone
■ Difficoltà: semplice.  
■ Tempi di percorrenza:  3 ore.
 
E’ obbligatoria la prenotazione. Il trasporto presso i luoghi dell’escursione nel Parco della Murgia Materana si svolgerà con mezzo proprio.
 
Per informazioni e contatti: +39 320 4429909 oppure +39 340 0899891 - info@sassiemurgia.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   - www.sassiemurgia.com
Convenzioni SassieMurgia:
Gli ospiti degli Itinerari della Notte intenzionati a pernottare nei Sassi nei giorni delle escursioni potranno usufruire di uno sconto sul pernottamento.
Info e contatti: Fraisassi Residence tel. +39/0835 311032 - www.fraisassiresidence.com e Residence s. Giorgio tel.+39/0835 334583 - www.sangiorgio.matera.it
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi