home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.582.937 visualizzazioni ]
10/08/2010 10.24.04 - Articolo letto 10562 volte

Lo stipendio d'oro di Roberto Cifarelli portavoce di Adduce

Roberto Cifarelli Roberto Cifarelli
Media voti: Lo stipendio d'oro di Roberto Cifarelli portavoce di Adduce - Voti: 0
Dura nota del consigliere comunale di opposizione Adriano Pedicini
Matera "In agosto ci si prepara per affrontare l'austero autunno" sostiene Pedicini "che qualche sofferenza alla città forse porterà, uso il condizionale anche perchè solo ora apprendo che, problemi economici il comune di Matera non li ha o, se li ha, non sono tali da impensierire i cittadini. Non avremo tagli nei servizi sociali, scuola, strade, sanità, la gestione della città sarà l'invidia di ogni amministratore. Questo dato è evidente, è chiaro, perchè se il sindaco di una cittadina come Matera sente il bisogno di dotarsi di un portavoce, ma soprattutto di ricompensarlo con uno stipendio di tutto riguardo, di gran lunga superiore al suo e poco sotto i 90.000 euro, vuol dire che noi contribuenti dobbiamo star tranquilli, non ci mancherà nulla.
Ironia a parte, ritengo veramente vergognoso, abominevole, che nel mentre l'opinione pubblica si indigna nel sentir parlare di aumenti d´indennità e di pensioni d´oro per i consiglieri regionali o di tagli risibili e tutti da dimostrare alle retribuzioni dei parlamentari; mentre si vanno bloccando, sul serio, gli stipendi dei comuni mortali e si riducono servizi di prima necessità e la disoccupazione tocca percentuali a due cifre; Il senso di responsabilità e, un indefettibile amor di patria, ci dicono che i sacrifici sono necessari e che bisogna far di tutto per risolvere i problemi economici e sociali del Paese, ma un altrettanto onorevole sentimento di giustizia ci induce a pensare che essi debbono proporzionalmente  ricadere sulle spalle di tutti. Da tempo immemore sappiamo però che nella nostra società a pagare è sempre il cittadino.
E' la solita manovra d'agosto mentre tutti sono in ferie, la politica sembra sonnecchiare ed invece cova e produce le sue abili mosse per sistemare delfini ed amici, ed è questo il momento, diversamente tutti griderebbero allo scandalo partendo dallo stesso contenitore politico.
Il sindaco e i suoi sette assessori, deliberano con verbale nr.302 del 19 luglio 2010, in considerazione del sol fatto che il comune di Matera non ha debiti, così come cita la stesso documento: "...ovvero, salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato......le amministrazioni possono attivare i contratti........solo per esigenze temporanee ed eccezionali..."
Quindi io mi chiedo se l'assunzione di un portavoce del sindaco, aldilà dello spiegarci a cosa serva e, se effettivamente serve, sia una questione di eccezionale urgenza e che il tutto debba passare per una delibera di giunta che verosimilmente, a modesto avviso di chi scrive, qualche piccolo dubbio sulla legittimità dell'atto lo mantiene e ne spiegherò le ragioni.
L'assunzione del portavoce Roberto Cirarelli, (persona che apprezzo e stimo, il mio forte dissenso, voglio dirlo a gran voce, non si rivolge alla persona, bensì al sistema), è in quota a questa politica di sinistra, lontana anni luce dalla tutela dei precari, dei lavoratori, dalle esigenze delle classi deboli, che distribuisce incarichi d'oro; che annovera in consiglio comunale attivisti, sindacalisti, politici di lungo corso provenienti anche da quella che una volta era la politica sociale della sinistra, oggi smarrita.
Sono tanto persi che a leggere la delibera si resta increduli che il tutto possa essere legittimato come un fatto eccezionale. E' una vera e propria pagliacciata, le cose eccezionali sono ben altre, l'area industriale deserta è una cosa eccezionale, gli 87.500,00 euro di stipendio per Cifarelli sono un caso eccezionale, un altro anno di cassintegrazione ai lavoratori della Nicoletti sono un caso eccezionale, in questo particolare momento è un pugno in faccia a tutti coloro che tirano a campare in questa città, che lavorano precariamente, che non lavorano, che si arrangiano, che sono cassintegrati, che campano alla giornata, che si umiliano con i loro figli perchè non possono dargli quel minimo che altri hanno, che non anno nè voce nè portavoce.
Una legge dello stato permette al sindaco di nominare la figura del suo portavoce, esattamente la 150 del 2000 che tra l'altro dice all'art.7:" L'organo di vertice dell'amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce........." Può, non è fatto obbligo, ma al comma 2, lo stesso art.7 continua:" Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall'organo di vertice nei limiti delle risorse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità." Orbene, in bilancio non vi è un centesimo programmato per tale incarico, le somme destinate al lauto stipendio sono state ricavate da capitoli di bilancio nel quale non si poteva attingere la cifra messa a disposizione per lo stipendio del portavoce di questa città.
Non ce ne voglia questo centro sinistra, noi consiglieri di minoranza siamo qui per esercitare la funzione di controllo e dare concretezza al mandato ricevuto da quegli elettori che hanno fatto scelte diverse, ma mi sorge il sospetto che forse siamo gli unici ad accorgerci che spesso in questa città la legalità è talmente elastica da poterla tirare, lì dove si vuole".  






http://www.comune.matera.it/apps/1_2_302_10.pdf


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: LEGGI LA DELIBERA COMUNALE
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi