home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.565.879 visualizzazioni ]
30/07/2010 17.39.42 - Articolo letto 7053 volte

ARGOJAZZ 2010 - WALTER RICCI SEXTET E JACOPO SALIERI QUINTET

Locandina Argojazz 2010 Locandina Argojazz 2010
Media voti: ARGOJAZZ 2010 - WALTER RICCI SEXTET E JACOPO SALIERI QUINTET - Voti: 0
Doppio appuntamento Argojazz per questo week end al Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT).
di GIANNI CELLURA
Pisticci Domani, sabato 31 luglio Walter Ricci Sextet, Premio Argojazz ijt migliore voce maschile 2010,alle ore 22.30 al Caffè sulla Spiaggia degli Arognauti (ingresso 10 euro).
Domenica 1 agosto Jacopo Salieri Quintet, alle ore 22.30 al Caffè del Porto (ingresso libero).
 
Walter Riccinasce e cresce in un ambiente musicale, stimolato ad ascoltare ogni genere musicale, dalla classica al jazz. E' stato però il jazz ad appassionarlo fin da giovanissimo. Ascolta e apprende i vari stili, dallo swing al bebop fino al contemporary jazz. A otto anni inizia a cantare imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet, Ella Fitzgerald. A undici comincia a studiare la tecnica dell’improvvisazione. Solo tre anni più tardi inizia a esibirsi nei migliori club italiani.
Nel 2006 vince il Premio Nazionale Massimo Urbani. Nel 2008 incontra Stefano Di Battista, che diventerà il suo produttore artistico. Con lui si esibisce come ospite nelle sue tournée in Italia e all'estero. Nonostante la sua giovane età, Walter Ricci dimostra di avere la padronanza vocale della grande tradizione dei più noti crooner d'oltre Oceano, ma richiama anche l'influsso di generi contemporanei che confluiscono spontaneamente in uno stile contaminato da nuove sonorità, spaziando abilmente dal jazz al pop.
 
Jacopo Salieri, bolognese, studia il pianoforte fin dall'infanzia. Partecipa al Premio Carosone 2008, dove il maestro Sellani, amico del mitico Renato, si è complimentato col giovane Salieri commentando sul palco: ”Avete sentito quel ragazzo? Sembrava Renato Carosone”.
Tra gli altri traguardi artistici è finalista al festival Giovane in Jazz di Genova e al Festival delle Arti, sezione Jazz, ospite all'Alma Jazz Festival, vince il primo premio sezione cover di Upload Contest 2009 a Bolzano. Al Festival Elba Jazz Contest 2008 vince come miglior solista una borsa di studio per i seminari estivi di Siena Jazz, dove si perfeziona con Kenny Werner, John Taylor, Franco D'Andrea e Stefano Battaglia.
 
Il cartellone del festival Argojazz è ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi