home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.201.226 visualizzazioni ]
19/09/2017 11:30:40 - Articolo letto 1108 volte

Le inedite “Conversazioni Radiofoniche” di Ungeretti nel Women's Fiction Festival

Leonardo Sinisgalli, Giuseppe Ungaretti, Tristan Tzara, 1963 Leonardo Sinisgalli, Giuseppe Ungaretti, Tristan Tzara, 1963
Media voti: Le inedite “Conversazioni Radiofoniche” di Ungeretti nel Women's Fiction Festival - Voti: 0
L'anteprima del volume è prevista per il 29 settembre
Matera Editrice Universosud è orgogliosa di presentare una nuova ed importante avventura editoriale: Conversazioni Radiofoniche, di Giuseppe Ungaretti e Jean Amrouche. Il testo raccoglie le interviste andate in onda dal 1953 su Radio France di Parigi; un genere radiofonico nuovo per l'epoca, inventato dall'intellettuale franco-cabilo Jean Amrouche. Nel 1972, con il titolo Propos improvisés, a cura di Philippe Jaccottet, l'editore Gallimard pubblicava queste 12 conversazioni radiofoniche in cui Ungaretti, insieme ad Amrouche, ripercorre diversi momenti della sua vita, analizza le liriche legate alle sue varie esperienze e affronta tematiche di vasta portata.
"Più di quarantasei anni dopo la morte del grande poeta italiano, siamo felici di aver pubblicato per la prima volta in italiano queste straordinarie testimonianze, realizzando un desiderio del poeta più volte manifestato al suo allievo Leone Piccioni nel libro “L'allegria è il mio elemento. Trecento lettere con Leone Piccioni” (edizioni Mondadori). Piccioni, critico letterario e studioso, è autore della postfazione di questo inedito."
L'opera, tradotta dallo scrittore italo-algerino Hamza Zirem e da Filomena Calabrese, è arricchita dalla prefazione della professoressa Valeria Sperti, docente di Letteratura francese presso l'Università di Napoli “Federico II” e l'Università degli Studi della Basilicata.
L'anteprima del volume è prevista per il 29 settembre alle ore 9:30 presso il Liceo Classico Duni di Matera all'interno del Women's Fiction Festival, importante manifestazione che ogni anno celebra la scrittura e la lettura con tre giorni di approfondimento culturale fra i Sassi di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi