home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.099.939 visualizzazioni ]
24/10/2016 13:38:42 - Articolo letto 3567 volte

CONTROLLI GUARDIA DI FINANZA, ISPETTORATO DEL LAVORO E INPS DI MATERA

Direzione Provinciale del Lavoro Direzione Provinciale del Lavoro
Media voti: CONTROLLI GUARDIA DI FINANZA, ISPETTORATO DEL LAVORO E INPS DI MATERA - Voti: 0
Attivita’ di contrasto all’evasione fiscale ed al lavoro sommerso
Matera e provincia L’attività di contrasto all’evasione fiscale ed al lavoro irregolare costituisce un obiettivo prioritario dell’azione di servizio della Guardia di Finanza.
 
Spesso, per conferire maggiore efficacia all’attività operativa, si ritiene opportuno ricorrere a sinergie e collaborazioni con gli altri Enti interessati al contrasto del lavoro nero, ossia la Direzione Territoriale del Lavoro e l’INPS, ponendo in essere  controlli congiunti, che vedono contestualmente impegnate le Fiamme Gialle e gli ispettori.
 
Proprio recentemente, è stato concluso un intervento della specie nei confronti di una società di capitali attiva come impresa agricola, ma operante anche nel settore commerciale.
 
In sede di primo accesso ispettivo, i finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria ed i funzionari ispettivi della Direzione del Lavoro e dell’INPS, oltre ad acquisire la documentazione contabile, avevano provveduto ad identificare i dipendenti trovati intenti a prestare la propria opera, accertandone le effettive mansioni.
 
Gli ulteriori successivi approfondimenti hanno consentito di accertare la mancata assunzione di nr. 5 lavoratori, nonché l’irregolare inquadramento di nr. 12 addetti, ritenuti, ai fini della posizione contributiva, come impiegati nel settore terziario (attività commerciale) anziché nel settore agricolo, come indebitamente avvenuto.
 
Tale differente posizione contributiva ha determinato la quantificazione di un debito di oltre 300.000 Euro.
 
 
 
Per quanto attiene l’aspetto squisitamente fiscale, la verifica eseguita dalla Fiamme Gialle materane  ha consentito il recupero di base imponibile derivante da ricavi non dichiarati e costi indeducibili per 465.000 Euro, oltre alla constatazione di evasione dell’imposta sul valore aggiunto per € 84.000.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi