home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.284.513 visualizzazioni ]
02/09/2016 19:22:15 - Articolo letto 1214 volte

LA RISORSA BOSCO IN PROVINCIA DI MATERA: URGE LA MASSIMA ATTENZIONE

Bosco di Timmari (foto SassiLand) Bosco di Timmari (foto SassiLand)
Media voti: LA RISORSA BOSCO IN PROVINCIA DI MATERA: URGE LA MASSIMA ATTENZIONE - Voti: 0
Nota del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera, Carmine Cocca
Matera Terminata la stagione estiva, come ogni anno, è necessario interrogarsi sul destino dei nostri boschi. Emerge un dato importante: dalla pineta litoranea alla maggior parte delle aree boscate della provincia di Matera, c’è stato un’importante flusso di turisti che ha apprezzato le nostre risorse. Un impatto antropico che sicuramente non può essere sottovalutato. Ma non è questo il solo tema importante, afferma Carmine Cocca Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera. È necessario, afferma il Presidente dell’Ordine, riportare il tema della risorsa bosco al centro del dibattito tecnico della nostra comunità soprattutto quando ci si addentra nei boschi di proprietà privata e comunale. Non sono poche, continua Carmine Cocca, le realtà boschive in cui ancora non ci si è dotati di piani di assestamento e ci si trova a procedere con interventi estemporanei e legati all’emergenza del momento. Il turismo rappresenta un’importante risorsa analogamente alla necessità di utilizzare i boschi ed avviare i fenomeni di rinnovazione che, si ricorda, avvengono solo in alcune fasi ben precise e circoscritte. Si spera, pertanto, di poter assistere al rilancio tecnico delle numerose realtà boscate che appartengono a molti piccoli comuni soprattutto delle aree interne e ai privati assicurando la massima attenzione nella gestione della risorsa bosco che è oggi, tra l’altro, di rilevante importanza e finanziata da fondi europei che si spera, conclude Cocca, potranno consentire ai professionisti Agronomi e Forestali, di rilasciare sul territorio della provincia di Matera l’ennesimo segnale importante.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi