home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.283.871 visualizzazioni ]
19/07/2016 11:57:03 - Articolo letto 2306 volte

MATERA: IN PROVINCIA UN INCENDIO COLPOSO. DENUNCIATI I RESPONSABILI

Incendio Incendio
Media voti: MATERA: IN PROVINCIA UN INCENDIO COLPOSO. DENUNCIATI I RESPONSABILI - Voti: 0
In agro di montescaglioso. il Corpo Forestale dello Stato e’ intervenuto per lo spegnimento di estese superfici boscate
Montescaglioso  In data 18 Luglio scorso, nel primo pomeriggio, un incendio occorso in agro di Montescaglioso (Matera), presso la località Fosso dell’Inferno, ha percorso estese superfici boscate.
Il Corpo Forestale dello Stato è prontamente intervenuto a dirigere le operazioni di spegnimento e per espletare le successive attività investigative, finalizzate all’individuazione dei responsabili di tale atto delittuoso.
Durante le operazioni di spegnimento, a causa del forte vento, si è reso necessario l’intervento di un aereo antincendio della protezione civile, che ha effettuato n. 30 lanci.
Di poi, nel corso degli accertamenti, da parte del Comando Stazione del C.F.S. di Montescaglioso, attraverso le metodologie investigative in uso al Corpo Forestale dello Stato, sono emerse responsabilità colpose riconducibili a diversi proprietari di terreni agricoli limitrofi alle aree boscate, distrutte dalle fiamme.
Pertanto, ha fatto seguito il doveroso deferimento dei responsabili all’Autorità Giudiziaria competente, per non aver eseguito le dovute fasce di sicurezza, cosiddette precese, come contemplato dalle norme regionali; con l’ulteriore conseguenza della comminazione di  elevate sanzioni amministrative, dall’importo di diverse migliaia di euro.
L’intervento del CORPO FORESTALE DELLO STATO rientra nell’ambito dell’attività di contrasto agli incendi, ma altresì nell’ambito di una precipua attività divulgativa e di informazione.
In tale prospettiva, è appena il caso di rivolgere l’attenzione dei proprietari dei terreni agricoli nell’avere particolare cura e diligenza ad effettuare dette precese, nei tempi previsti, soprattutto qualora sussista presenza di boschi.
Ciò al fine di un corretto rispetto delle norme, volto a prevenire conseguenze penali ed amministrative per i cittadini, oltre che a scongiurare gravi danni all’ambiente, danni irreparabili e permanenti per i nostri preziosissimi boschi, nonché al fine di evitare ingenti costi per le casse dello Stato.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi