home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.645.021 visualizzazioni ]
19/05/2016 11:17:06 - Articolo letto 2292 volte

Emiliano: "Matera 2019 non appartiene solo ai vicini di casa". Lettera di Manicone

Piazzetta Pascoli in festa per la commissione Matera 2019 - 7 ottobre 2014 (Foto SassiLand) Piazzetta Pascoli in festa per la commissione Matera 2019 - 7 ottobre 2014 (Foto SassiLand)
Media voti: Emiliano: "Matera 2019 non appartiene solo ai vicini di casa". Lettera di Manicone - Voti: 0
Il consigliere comunale materano: "Vogliamo dire che è stata un'affermazione infelice?"
Matera Il consigliere comunale Paolo Manicone scrive una lettera ndirizzata ad Emiliano, governatore della Regione Puglia in merito ad alcune dichiarazioni fatte durante una conferenza stampa. Eccola di seguito:

"Matera dal 17 ottobre 2014, vive un momento particolare, di grandi euforie e di realtà politiche e sociali, che a volte mancano di autenticità e onestà intellettuale, ponendosi fuori da un tempo che si muove con la velocità dell'era digitale.
Nelle scorse ore, a margine della conferenza stampa, che ha visto protagonista la città di Bari, il governatore della Regione Puglia, Michele EMILIANO, durante l'esposizione degli investimenti che la Puglia mette in campo verso la Basilicata, e in particolare verso Matera. Ha poi sottolineato che la città lucana nominata capitale Europea della Cultura 2019, e quindi ciò che essa rappresenta non solo per i lucani, ma per il Paese e l'Europa, affermando che " .... questo evento non può essere oggetto di APPROPRIAZIONE da parte dei nostri vicini di casa ma è un evento nazionale ....".
Vogliamo dire che è stata un'affermazione infelice?
Ascoltando l'intervista, questa affermazione mi ha amareggiato, specialmente se penso al percorso che la nostra comunità ha fatto in questi anni, alla nostra storia, al progetto che abbiamo saputo mettere in campo.
Di contro, credo che dobbiamo avere più che mai la forza di guidare il nostro destino, una forza morale e sociale, per tenere MATERA al centro di questa straordinaria storia, non con un sentimento di chiusura verso il mondo, al contrario, (ricordo a qualcuno che siamo la capitale mondiale dell'ospitalità, cit.), per avere quel ruolo che l'EUROPA ci ha RICONOSCIUTO e di cui non ci siamo APPROPRIATI.
La saluto con cordialità
Il consigliere comunale
Ing. Paolo MANICONE"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi