home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.397 visualizzazioni ]
15/04/2016 18:20:47 - Articolo letto 5165 volte

Matera: Truffa 4000 euro a un anziano, ma interviene la Polizia

Poliziotti di quartiere a Matera Poliziotti di quartiere a Matera
Media voti: Matera: Truffa 4000 euro a un anziano, ma interviene la Polizia - Voti: 0
denunciato a piede libero un cinquantenne campano che si spacciava per funzionario INPS
Matera Gli uomini della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Matera hanno denunciato a piede libero un cinquantenne campano dedito alle truffe ad anziane persone. Pochi giorni fa , la denuncia di un ottantatrenne materano, che aveva fatto accomodare a casa sua, l'uomo che si era spacciato per funzionario dell'INPS, che avrebbe dovuto consegnare all'anziana vittima , un presunto assegno di 25.000 euro relativo ad arretrati della pensione della defunta moglie, previo un anticipo in contanti di 4.000 euro , che il nostro anziano amico avrebbe dovuto dare per anticipo spese burocratiche. Il malintenzionato, facendo leva anche sulla commozione suscitata nell'anziano signore al ricordo della perduta moglie , ha avuto gioco facile: l'ottantatrenne ha consegnato i 4000 euro che aveva a casa, e l'uomo si è dileguato. Compreso dopo poco di essere stato vittima di una odiosa truffa ha chiamato la Polizia. Gli investigatori della Squadra mobile si sono messi subito sulle tracce dell'uomo, e grazie ad una dettagliata ricostruzione fatta dall'arzillo ottantatrenne, sono riusciti a risalire all'identità del truffatore, noto agli archivi di polizia per le numerosissime truffe commesse alle spalle di anziane vittime. Indagini serrate da parte della Squadra mobile per risalire alla sua identità, motivate proprio dal fatto che questo tipo di reato è fra i più odiosi che si possano commettere, alle spalle di persone inermi, sole ed indifese...anche se il nostro amico ottuagenario ha dato una grande lezione di lucidità. Solo di ieri era la notizia di un altro tentativo simile, sventato da una solerte badante, in pieno centro storico. Ricordiamo a tutti i nostri amici anziani di non aprire a sconosciuti, con qualsiasi tesserino si presentino. Se hanno intenzioni serie, torneranno quando c'è qualcuno con cui discutere di cose più complesse. Nelle more. ogni segnalazione è utile per le forze di Polizia per risalire all'identità di questi truffatori.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi