home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.001.642 visualizzazioni ]
14/04/2016 13:15:14 - Articolo letto 2663 volte

Matera: A Serra Rifusa il terminal intermodale delle FAL

Raffaello De Ruggieri e Matteo Colamussi Raffaello De Ruggieri e Matteo Colamussi
Media voti: Matera: A Serra Rifusa il terminal intermodale delle FAL - Voti: 0
“I visitatori, in questo modo, avranno la possibilità di effettuare le operazioni di scarico e, grazie al servizio di metropolitana leggera, raggiungere il centro storico
Matera “Finalmente si concretizza un progetto sul quale è stato dilapidato tempo e risorse ”. Così l’assessore alle Opere Pubbliche Antonella Prete commenta la firma del protocollo d’intesa firmato oggi  con le Ferrovie Appulo lucane.
“Grazie a questo accordo – prosegue – si potrà realizzare il terminal intermodale nell’area delle Fal di Serra Rifusa, a conferma del progetto inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche recentemente presentato. L’intervento strutturale  ci consente di riorganizzare la mobilità urbana, alleggerendo il centro cittadino dalla sosta degli autobus extraurbani, da sempre elemento di emergenza quotidiana. Gli interventi prevedono l’utilizzo di risorse  per un valore complessivo 4,8 milioni di cui 3,7 mln da fondi Fsc della Regione e la restante parte a carico delle Fal”.
Nell’area dell’attuale deposito Fal di  Serra Rifusa è prevista la realizzazione di un parcheggio per bus turistici e auto oltre ad un punto di ristoro e prima accoglienza.
“I visitatori, in questo modo, avranno la possibilità di effettuare le operazioni di scarico e, grazie al servizio di metropolitana leggera, raggiungere il centro storico. I bus turistici, nel frattempo, si trasferiranno nell’area dell’autoparco in contrada Pantano per la sosta lunga – chiarisce ancora l’assessore Prete – L’attuale servizio delle Fal che copre in parte il perimetro della città, verrà potenziato  per venire incontro alle esigenze legate all’attivazione del centro intermodale”.
Nella convenzione attuativa che verrà sottoscritta  è prevista la definizione di un biglietto unico comprensivo sia della corsa metropolitana che del parcheggio auto.
“Il protocollo è il risultato di un lavoro avviato già nel luglio scorso, all’atto del mio insediamento – conclude l’assessore Antonella Prete.
"Quella di oggi è per noi una firma storica  perchè dopo molti anni passiamo dalle parole ai fatti e, grazie alla sensibilità di questa Amministrazione, poniamo la prima pietra di un'opera di concreto miglioramento della  mobilità cittadina”. Lo sostiene Matteo Colamussi, presidente delle Ferrovie Appulo lucane, che aggiunge: “Partiamo con il terminal di Serra Rifusa, per cui già la settimana prossima sarà avviata la procedura di gara e andremo avanti con i cantieri di raddoppio della linea e di aumento delle fermate cittadine, fino a portare a compimento il grande progetto di dotare Matera della metropolitana leggera. Ringrazio il Sindaco De Ruggieri, l'assessore alle Opere Pubbliche Antonella Prete e, in coerenza con la nostra storia recente sento di poter garantire che anche in questo caso riusciremo a far seguire i fatti agli impegni assunti. Da oggi, insieme al Comune di Matera e alla Regione Basilicata, inizia la nostra corsa verso Matera 2019".  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi