home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.107.155 visualizzazioni ]
28/02/2016 12:36:40 - Articolo letto 2852 volte

ABUSI EDILIZI A MATERA: LA FORESTALE DENUNCIA SEI PERSONE

Corpo Forestale dello Stato Corpo Forestale dello Stato
Media voti: ABUSI EDILIZI A MATERA: LA FORESTALE DENUNCIA SEI PERSONE - Voti: 0
In corso ulteriori accertamenti, con l'ausilio delle fotografie aeree
Matera Il personale del Comando Stazione Forestale di Matera mantiene alta l’attenzione per reprimere gli abusi edilizi commessi nella propria circoscrizione.
Durante tale attività, i forestali hanno costatato che in località “Papalione”, nel comune di Matera, una persona ha realizzato due locali in metallo, cemento armato e legno, in assenza di permesso di costruire e nulla osta idrogeologico. La superficie complessiva dei due manufatti abusivi è di circa 50 metri quadri. Uno dei locali è adibito a ricovero di equini. I lavori per la realizzazione del secondo locale erano in fase di ultimazione. I forestali hanno denunciato a piede libero l’autore dell’abuso, a carico dello stesso è stata anche elevata una sanzione amministrativa poiché i manufatti sono stati realizzati su aere sottoposta a vincolo idrogeologico in assenza del prescritto nulla osta regionale.
 
Altro abuso edilizio è stato accertato dai forestali in località “Lama di Pepe”, nel comune di Matera, ove sono stati realizzati manufatti metallici, adibiti a depositi di attrezzi agricoli, in assenza del prescritto permesso di costruire. Per questa violazione è stato denunciato a piede libero il proprietario dell’area sulla quale sono stati realizzati i manufatti.
 
Da un altro controllo effettuato dai forestali della Stazione di Matera in loc. “Serra d’Alto”, sempre nel comune di Matera, a seguito di ricezione di un esposto, è emerso che su un fondo agricolo è stato costruito un manufatto metallico adibito a deposito di attrezzi agricoli. Anche per queste violazioni è stato denunciato a piede libero il proprietario dell’area sulla quale è stato realizzato il manufatto.
 
Da ulteriori controlli effettuati dai forestali in località “Torre Spagnola”, in agro di Matera, è emerso che in una azienda zootecnica nella quale erano stati realizzate stalle, abitazioni e depositi in assenza di permesso di costruire, condonati successivamente, era stata realizzata abusivamente altra tettoia estesa circa 300 metri quadri per adibirla a fienile. I forestali hanno identificato e denunciato anche l’autore di questo abuso edilizio.
 
Sempre in località “Torre Spagnola”, presso altra azienda agricola, i forestali hanno accertato che sono stati realizzati quattro locali in lamiera sorretta da strutture portanti metalliche e un locale in tufo e cemento, tutti realizzati in assenza di permesso di costruire. I forestali hanno identificato l’autore di questi abusi e lo hanno denunciato a piede libero alla Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Matera.
 
Effettuati controlli dei forestali anche in località “Grottapignata”, nel comune di Matera, ove è stata riscontrata la presenza di un capannone metallico di circa 100 metri quadri, adibito a deposito attrezzi e macchinari, realizzato in assenza di permesso di costruire. Il manufatto non autorizzato è stato costruito su un piazzale realizzato abusivamente con rifiuti costituiti da terre e rocce da scavo, per il quale era stata trasmessa altra notizia di reato alla Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Matera. Per gli abusi edilizi è stato denunciato il titolare dell’impresa edile proprietaria del piazzale e del sovrastante manufatto abusivo.
 
Sono in corso ulteriori accertamenti, con il prezioso ausilio delle fotografie aeree presenti nelle banche dati del Corpo Forestale dello Stato, per verificare se analoghi abusi siano stati effettuati sulle aree rurali del comune di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi