home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.598.440 visualizzazioni ]
30/01/2016 10:11:07 - Articolo letto 1181 volte

“SEMINIAMO IL FUTURO”, DE RUGGIERI: “L’AGRICOLTURA TORNI AD ESSERE CENTRALE PER L’ECONOMIA”

Evento "Seminiamo il futuro" all´Auditorium “Gervasio” Evento "Seminiamo il futuro" all´Auditorium “Gervasio”
Media voti: “SEMINIAMO IL FUTURO”, DE RUGGIERI: “L’AGRICOLTURA TORNI AD ESSERE CENTRALE PER L’ECONOMIA” - Voti: 0
Ieri, il lancio del programma di Sviluppo rurale Basilicata 2014-2020
Matera Aprendo i lavori dell’evento di lancio del programma di Sviluppo rurale Basilicata 2014-2020, ieri, all’Auditorium “Gervasio” di Matera, il sindaco Raffaello de Ruggieri ha sottolineato il ruolo svolto dall’economia nella trasformazione della comunità cittadina e lucana nel corso della storia: “Oggi illustriamo una delle grandi opportunità per questo nostro territorio. Matera è una città contadina, nel suo valore genetico. Matera è stato l’emblema delle problematiche contadine nel Dopoguerra e nel Mezzogiorno. Riproporre oggi quel tema, vuol dire – ha proseguito il sindaco – attualizzare  quel valore lontano di Capitale contadina del sud.
Questi incontri devono divenire riflessione  e proposizione. Matera è uno spazio geografico che si è fatto storia, uno dei luoghi vivi più antichi del mondo, ma per vicende storiche non troppo lontane ha rappresentato una valutazione negativa. Sembrava fossimo i testimoni di miserabilità, una valutazione a cui siamo purtroppo rimasti ancora a lungo. I Sassi possono essere paragonati all’agricoltura fino a un po’ di tempo fa: un settore di riserva, secondario. Spero che da oggi l’agricoltura possa raggiungere gli stessi traguardi di priorità e autorevolezza che ha raggiunto Matera. I Sassi sono passati da vergogna a patrimonio mondiale dell’Umanità. L’agricoltura oggi – ha concluso – attraverso una valutazione corretta può diventare elemento portante dell’economia territoriale. Ci avviciniamo al 2019 che non può essere solo momento spettacolare, ma un’opportunità per costruire insieme un piano di sviluppo territoriale in cui l’agricoltura torni ad avere un ruolo primario esaltando le vocazioni territoriali. L’incontro di oggi deve servire a recupare l’orgoglio di essere contadini”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi