home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.284.527 visualizzazioni ]
31/12/2015 13:15:32 - Articolo letto 1864 volte

DEBITI FUORI BILANCIO, DE RUGGIERI: “OPPOSIZIONE STRUMENTALE E INCOERENTE”

Consiglio comunale del 30 novembre Consiglio comunale del 30 novembre
Media voti: DEBITI FUORI BILANCIO, DE RUGGIERI: “OPPOSIZIONE STRUMENTALE  E INCOERENTE” - Voti: 0
"Mi auguro che al di là delle schermaglie polemiche si possa nel 2016 trovare un clima di armonica collaborazione"
Matera A chiusura del consiglio comunale di S. Silvestro, a seguito di un ventaglio polemico sventolato dalla minoranza in relazione alla proposta di delibera di approvazione di debiti fuori bilancio pari a  oltre 1 milioni e 100 mila euro, il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri ne ha denunciato la strumentalità,  la incoerenza e la fuga da proprie responsabilità.
Infatti il sindaco, in particolare,  ha evidenziato che i consiglieri seduti tra gli scranni  della opposizione conoscevano direttamente le questioni di merito in discussione, avendo fatto  lievitare ingiustificatamente gli oneri a carico del Comune.
“Proprio per tale diretta conoscenza e, forse per farsi perdonare tali  evidenti “peccati” e per non incorrere in possibili incompatibilità, la minoranza ha  deciso di non partecipare al voto, accampando il difetto motivazionale dell’atto.
E’ strano - ha dichiarato il sindaco -  che tali richieste  motivazioni mancavano, invece,  in tutte le delibere di uguale tenore approvate dal precedente governo municipale.
È chiaro che le  precedenti omissioni  sono  venute oggi al pettine e che,  nel rispetto della legge,  entro l’anno di esercizio,  è stato doveroso approvare  i debiti fuori bilancio per non incorrere in proprie responsabilità.
Mi auguro - ha proseguito il sindaco -  che al di là delle schermaglie polemiche si possa nel 2016 trovare un clima di armonica collaborazione, come è avvenuto nella seduta del consiglio comunale del 17 ottobre scorso, nel corso della quale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno i cui punti salienti sono divenuti norme legislative della Repubblica italiana perché inserite, come auspicato, nella legge di stabilità (Finanziaria 2016).
E’ un peccato che un successo corale, che ha visto lavorare insieme i parlamentari lucani e primi fra tutti quelli territoriali, venga ignorato e mimetizzato perché travolto da posizioni perdenti perché infondate nel merito e  attivate solo  per fragili  finalità propagandistiche.
Il confronto elettorale è terminato da tempo – conclude il sindaco – ora la città che democraticamente ha scelto un nuovo governo, deve richiamare i suoi rappresentanti istituzionali, di maggioranza e minoranza, a lavorare e ad impegnarsi per costruire la qualità urbana e sociale di un luogo che ha raggiunto un  riconosciuo  prestigio  regionale, nazionale e internazionale.
Il brindisi di  Capodanno celebrato da Raiuno è la significativa testimonianza di tale conquistato ruolo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi