home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.024.241 visualizzazioni ]
28/10/2015 11:48:16 - Articolo letto 1557 volte

Materano: Un progetto di musicoterapia da promuovere nelle scuole superiori

Gianluca Modarelli Gianluca Modarelli
Media voti: Materano: Un progetto di musicoterapia da promuovere nelle scuole superiori - Voti: 0
Nota di Gianluca Modarelli
Matera e provincia Con una nota protocollata in data 26 Ottobre 2015 rivolta al Presidente della Provincia Dott. Francesco De Giacomo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Provinciale, Gianluca Modarelli, sottopone all’attenzione dell’amministrazione provinciale un progetto di musicoterapia da promuovere nelle scuole superiori. L’attività di musicoterapia, come diversi studi hanno dimostrato, può rappresentare - dichiara Modarelli -  un precoce rilevatore del disagio e della sofferenza dell’allievo oltre che un’occasione per facilitare la relazione tra l’alunno diversamente abile e i compagni di classe. Il progetto si propone di consentire il miglioramento della qualità della vita passando quindi anche attraverso il godimento di esperienze artistiche che prevedono la possibilità di espressione/comunicazione dell’eventuale disagio attraverso percorsi alternativi a quelli patologici della repressione, frustrazione, incomunicabilità, marginalità che possono sfociare nella sofferenza sia psichica che fisica. Tale richiesta nasce dalla voglia di pensare alla scuola come ad un centro culturale polivalente, un’isola dalle mille risorse, “che accoglie ed istruisce”. Questo per ogni bambino e ragazzo che si trova a intraprendere il cammino scolastico, indipendentemente dalle sue “abilità” potrebbe rappresentare – conclude Modarelli - la scoperta di attitudini nascoste oltre che un modo per avvicinare tutti gli studenti ad una arte, quella della musica, alla quale spesso viene riservato una importanza marginale.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi