home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.264.900 visualizzazioni ]
07/08/2015 18:02:10 - Articolo letto 1939 volte

NASCE A MATERA L’ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE ‘AGIRE DEMOCRATICO’

Elezioni amministrative (foto SassiLand) Elezioni amministrative (foto SassiLand)
Media voti: NASCE A MATERA  L’ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE ‘AGIRE DEMOCRATICO’ - Voti: 0
PUNTO DI RIFERIMENTO LA CITTA’ CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019, MA ANCHE IL TERRITORIO LUCANO
Matera Contribuire a portare idee innovative e il proprio bagaglio di esperienze culturali, di impegno professionale e civico nella politica del nostro territorio. E’ questa l’idea con la quale è stata costituita nei giorni scorsi l'associazione politico-culturale 'Agire Democratico' i cui obiettivi sono spiegati in questo comunicato stampa, firmato dal presidente Ermanno Pennacchio.
 
“L’esperienza delle ultime consultazioni amministrative – scrive Pennacchio - ha dimostrato come i cittadini siano particolarmente sensibili alla proposta di persone nuove, provenienti dalla società civile, che si mettono in gioco pronte ad impegnarsi per la crescita delle nostre comunità. ‘Agire Democratico’ nasce come spiega il suo nome con l’intento di operare in modo fattivo e con idee aperte al  confronto.  I soci fondatori e membri del Direttivo Ernesto BOCCHETTA, Augusto CALBI, Anna COLONNA, Giuseppe DEPASQUA, Pierluigi DISO, Ermanno PENNACCHIO e Filippo RADOGNA hanno l’obiettivo di creare sul territorio un sodalizio di persone intenzionate a impegnarsi attivamente nelle proprie realtà locali, magari rendendosi disponibili a presentarsi all’interno di liste e a partecipare ai futuri impegni elettorali. L’associazione ha finalità politiche e culturali intendendo il termine “politica” nella sua accezione più nobile: ossia la scienza del governo e dell'amministrazione della cosa pubblica, continuando nel suo impegno sociale e politico, ponendosi in una posizione di stimolo, propositiva e al contempo di analisi e valutazioni nei confronti di chi governa le istituzioni a qualsiasi livello. Intendiamo perseguire l’obiettivo di restituire ai cittadini il ruolo sovrano e la dignità di soggetti, principi, questi, troppo spesso negati da modalità burocratizzate di gestione della cosa pubblica che delegano il potere a livelli decisionali di pochi e a volte sempre degli stessi. Vogliamo favorire- conclude Pennacchio- la partecipazione attiva dei cittadini alle funzioni politico-amministrative rifiutando l’imposizione di progetti – politici o di pensiero – che relegano i cittadini a meri destinatari di scelte altrui. L’associazione - conclude il presidente di Agire Democratico - sarà sensibile alle problematiche materane  ma anche lucane, ponendosi sin d’ora in un atteggiamento costruttivo che vede la città Capitale europea della cultura 2019 come un punto di riferimento, ma non unico punto di interesse”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi