home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.544.449 visualizzazioni ]
22/06/2015 16:47:37 - Articolo letto 1981 volte

FUORI EXPO: IL GAL BRADANICA IN VETRINA CON ESPERIENZE ED EMOZIONI

Pomarico Pomarico
Media voti: FUORI EXPO: IL  GAL BRADANICA IN VETRINA CON ESPERIENZE ED EMOZIONI - Voti: 0
Si inizia il 30 luglio, presso il Mondadori Multistore con la comicità e le gag dell’attore e comico Dino Paradiso
Matera e provincia Nell’ambito del progetto FUORIEXPO Basilicata che vede protagonisti APT, GAL e Parchi di Basilicata, il GAL Bradanica in co – marketing con il Parco della Murgia Materana ha definito il proprio palinsesto di eventi attraverso tre narrazioni del territorio in grado, ha evidenziato il Presidente Leonardo Braico,  di raccontare ad un pubblico multi – target arte, cultura ed enogastronomia “utilizzando” Matera 2019 come punta di diamante e come porta d’ingresso dei nuovi turismi di Basilicata.
Si inizia il 30 luglio, presso il Mondadori Multistore,  in via Marghera con la comicità e le gag dell’attore e comico Dino Paradiso, vincitore nel 2013 del prestigioso concorso nazionale “Bravo Grazie” e già protagonista nei principali programmi televisivi: Made in Sud su Rai Due e Colorado su Italia Uno. L’attore racconterà, ad una platea di potenziali turisti: le tradizioni della Basilicata che, anche grazie all’onda emotiva della proclamazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, si pone nel mercato delle vacanze come nuova ed affascinante destinazione turistica; vizi e virtù dei suoi abitanti o meglio “abipochi”, i Lucani che dovranno affrontare l’ambiziosa sfida di diventare abitanti culturali; il riconoscimento UNESCO per Matera, le giornate al mare, i castelli e gli intinerari slow, saranno presentati dall’attore nel nuovo format, creato per l’occasione in collaborazione con i progettisti del GAL, dal titolo: “ Chi va piano va sano e va in vacanza in Basilicata”.
Si continuerà il 18 settembre con la prima biennale di fotografia BTFE - Basilicata: Tr@vel Food Experience -  curata da Anna Elena Viggiano. Un nuovo contest in cui i professionisti dell’arte fotografica cercheranno, tramite l’obiettivo, d’imprimere e trasmettere con uno scatto le suggestioni e le emozioni anche enogastronomiche dell’area vocazione “Matera e Collina”. Il bando aperto ai fotografi lucani è consultabile sul sito web www.gal-bradanica.it  per la selezione di 12 fotografi che esporranno le loro opere nella location milanese. La BTFE 2015  sarà presentata dall’illustre Giorgio Grasso, storico e critico d’arte, curatore del padiglione Italia alla 54 biennale di Venezia. L’obiettivo, in linea con EXPO 2015, è quello di far emergere la bellezza e il buon cibo anche attraverso le aziende del territorio.
Il 19 settembre sarà protagonista, insieme al GAL Bradanica, il Parco della Murgia Materana, con un evento dedicato ad uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo.
Durante gli eventi – hanno dichiarato i progettisti  Giuseppe Lalinga e Anna Elena Viggiano - sarà presentata, attraverso video e spot d’autore, l’offerta turistica e culturale della destinazione “Matera e Collina” e saranno organizzate degustazioni in grado di promuovere le eccellenze agro alimentari del territorio. Con il FUORI EXPO - ha concluso Braico - il Gal Bradanica intende aumentare i riflettori verso Matera ed il suo hinterland e suscitare l’interesse e l’attenzione di milanesi e lombardi verso la Basilicata, che anche grazie ai diversi collegamenti aerei low cost verso Bari e Brindisi, rappresenta un mercato obiettivo dalle enormi potenzialità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi