home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.343.443 visualizzazioni ]
17/06/2015 11:34:08 - Articolo letto 1397 volte

ConfCommercio: "Per l’Europa, siamo benestanti e non ce ne siamo accorti"

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: ConfCommercio: "Per l’Europa, siamo benestanti e non ce ne siamo accorti" - Voti: 0
Ai contributi del bando “Efficienza energetica” esclusa la Basilicata
Basilicata Per accedere ai contributi del  bando “Efficienza energetica”  è stato fissato il click day  dalle ore 10 del 30 giugno prossimo venturo ma possono accedervi solo le imprese “del Sud” delle “Regioni Convergenza” cioè di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le imprese Lucane no.
Non perché la Basilicata è stata trasferita in provincia di Udine ma perché il pil pro-capite in questa regione risulterebbe non inferiore al 75 per cento del pil pro-capite della media Comunitaria.
Insomma, per l’Europa,  siamo benestanti  e non ce ne siamo accorti.
In attesa di comprendere dove si nasconde la nostra “agiatezza” riteniamo improbabile l’equità di una misura di incentivazione, qual è quella del “Bando efficienza energetica” che esclude una Regione attanagliata da elevato tasso di inoccupazione e devastata dalla crisi del settore primario e secondario.
“Riteniamo invece  -sostiene il Presidente della Confcommercio Basilicata, Angelo Tortorelli-  necessario rendere più leggibili gli interventi a valere sui fondi europei  tenendo in considerazione il quadro effettivo della realtà meridionale nel cui ambito la Basilicata è già penalizzata dalla infrastrutturazione che comporta un gap competitivo per le imprese”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi