home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.264.070 visualizzazioni ]
27/05/2015 19:29:15 - Articolo letto 2611 volte

EXPO 2015: Co–Marketing tra Regione Basilicata, Rete Turismo Italia Jonica e Caruso & Grassi Tour Operator

Turisti a Matera sul Parco Murgia Turisti a Matera sul Parco Murgia
Media voti: EXPO 2015: Co–Marketing tra Regione Basilicata, Rete Turismo Italia Jonica e Caruso & Grassi Tour Operator - Voti: 0
I temi principali: Turismo sostenibile e responsabile, accessibilità e turismo per tutti, focus sulla Costa Jonica, Borsa del Turismo Lucano e politiche di destagionalizzazione
Matera Turismo sostenibile e responsabile, accessibilità e turismo per tutti, focus sulla Costa Jonica, Borsa del Turismo Lucano e politiche di destagionalizzazione sono stati i temi principali del workshop organizzato ieri, 20 maggio, da Regione Basilicata, Rete Italia Ionica e Caruso & Grassi Tour Operator nell’ambito di EXPO 2015 e rivolto ad una nutrita platea di agenti di viaggio, tour operator e giornalisti di importanti testate nazionali.
 
Nel Padiglione Italia, cardo nord ovest, “area del fare” Patrizia Minardi dirigente regionale del Dipartimento sistemi culturali e turistici ha aperto i lavori presentando la Basilicata come una nuova ed accattivante destinazione in grado sia di conservare la sua forte identità legata alle proprie tradizioni ma anche di aprirsi alle innovazioni e agli stimoli provenienti da una domanda turistica sempre più sofistica ed esigente.
 
Con la proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il  2019 - ha dichiarato Patrizia Minardi - e con la grande attenzione che i media internazionali riservano per Matera e per la Basilicata come terra di cinema è iniziata, per la nostra regione, una nuova fase di sviluppo turistico che individua nel rapporto tra tradizione, innovazione e creatività un reale vantaggio competitivo per un turismo non solo di destinazioni ma soprattutto di motivazioni.
 
Con un approccio etico al turismo sostenibile e responsabile, con un sguardo sempre più attento all’accessibilità dei luoghi e delle strutture ricettive, – ha dichiarato Nicola Caruso – il panorama di offerte della Basilicata: dai Sassi di Matera, Patrimonio UNESCO, alle spiagge delle Costa Jonica, dai laghi vulcanici del Vulture agli spettacoli degli attrattori turistici culturali di nuova concezione, è ormai maturo per il mercato internazionale delle vacanze.
 
A tal proposito – ha continuato Caruso – dall’11 al 14 giugno è in programma tra Matera e la Costa Jonica la settima edizione della BTL, Borsa del Turismo Lucano www.borsadelturismolucano.it, che quest’anno avrà come filo conduttore il tema dell’accessibilità e della destagionalizzazione, con la definizione di proposte integrate, che grazie al notevole contributo organizzativo e di relazioni di Antonello De Santis presidente di Rete Turismo Italia Jonica, saranno arricchite da offerte di Puglia e Calabria.
 
Rete Turismo Italia Jonica  ha fortemente creduto nel progetto EXPO  programmato dalla Regione Basilicata individuando azioni di co - marketing in grado di sostenere politiche di destagionalizzazione concrete attraverso l’integrazione dei territori non solo regionali, ma anche interregionali tramite l’innovativo strumento del contratto di rete che vede protagonisti oltre 40 operatori di Puglia, Basilicata e Calabria ed un’offerta complessiva che  supera i 20.000 posti letto.
 
Al workshop sono intervenuti, inoltre, Luigi Bandini Buti docente al Politecnico di Milano di Design for all, Francesca Velani direttore lubec, che si sono soffermati rispettivamente sull’accessibilità delle strutture ricettive e dei beni culturali e Antonio De Nicolò della Nettis Resort che ha presentato la nuova marina di Porto degli Argonauti a marina di Pisticci.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi