home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.794.416 visualizzazioni ]
23/05/2015 12:37:58 - Articolo letto 5183 volte

I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI DEL CENTRO AIAS SCOPRONO L'ARTE DI CARLO LEVI

I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI DEL CENTRO AIAS SCOPRONO L´ARTE DI CARLO LEVI I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI DEL CENTRO AIAS SCOPRONO L´ARTE DI CARLO LEVI
Media voti: I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI DEL CENTRO AIAS SCOPRONO L'ARTE DI CARLO LEVI - Voti: 0
Per alcune settimane i ragazzi hanno lavorato all'interpretazione pittorica del quadro intitolato “Michelino”
Matera L'arte e la pittura per favorire la creatività e il reinserimento sociale dei ragazzi diversamente abili. Punta a questo l'iniziativa "Alla scoperta dei colori di Carlo Levi" organizzata del centro AIAS di Matera che mercoledì ha realizzato l'evento conclusivo del progetto a Palazzo Lanfranchi di Matera. Un gruppo di ragazzi coordinati dalla dottoressa Rosanna Petralla e dalla terapista Mimma Lofrumento, in collaborazione con l'agenzia “Culture Lucane” di Enzo Montemurro, hanno portato a compimento il progetto presentandone ieri i risultati. Per alcune settimane i ragazzi hanno lavorato all'interpretazione pittorica del quadro di Carlo Levi intitolato “Michelino” un olio su tela che rappresenta un ragazzo lucano ritratto dallo scrittore e artista torinese nel 1936 durante il suo confino in Basilicata ad Aliano.
Imparando le principali tecniche di pittura i ragazzi hanno riprodotto il quadro personalizzandolo nei colori e in qualche sfumatura ma restando fedeli al soggetto leviano. La meraviglia però è esplosa quando i ragazzi hanno potuto ammirare l'originale dell'opera presentata dal funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Silvia Padula.
Il quadro originale ha catturato l'attenzione dei ragazzi che lo hanno ammirato nel dettaglio cercandone di carpire i segreti nelle pennellate di Levi.
Il progetto con i ragazzi dell'AIAS continuerà alla scoperta di scultori contemporanei locali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi