home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.350.951 visualizzazioni ]
04/05/2015 08:27:48 - Articolo letto 2769 volte

PRESENTATA LA LISTA M5S PER LE COMUNALI 2015 A MONTALBANO JONICO

Movimento 5 Stelle Montalbano Jonico Movimento 5 Stelle Montalbano Jonico
Media voti: PRESENTATA LA LISTA M5S PER LE COMUNALI 2015 A MONTALBANO JONICO - Voti: 0
Candidato sindaco è Vincenzo Rago
Montalbano Jonico Il Movimento 5 Stelle Montalbano Jonico ha presentato in comune la lista per concorrere alle prossime elezioni municipali ed è stato il primo gruppo politico a presentarsi oggi in Comune.
Il candidato sindaco è Vincenzo Rago, insegnante con l’hobby del pingpong, che guida una lista di dieci candidati consiglieri.
La lista del M5S è stata la prima a chiudersi a Montalbano, in quanto, per organizzazione interna, per avere diritto all’uso del logo del Movimento creato da Beppe Grillo, bisognava inviare allo Staff del M5S i certificati penali e i carichi pendenti entro il 15 marzo, abbondantemente prima della scadenza utilizzata dagli altri schieramenti e prevista per il primo maggio. Motivo per cui, il M5S Montalbano può affermare che tra i suoi candidati non ci sono persone condannate né con carichi pendenti con la giustizia italiana, in rispetto a uno dei suoi principi base e che sono spesso sintetizzati da uno slogan ai quali i “grillini” tengono parecchio: «L’onestà andrà di moda», con chiaro riferimento alla gestione politica del bene pubblico.
Il M5S è stato anche il primo, tra le quattro possibili liste in concorso elettorale a Montalbano, a presentare un programma in 20 punti che delineano il “Paese che vogliamo”. Un programma che insegue la trasparenza del bilancio e dei debiti della Pubblica amministrazione, che eliminerà le consulenze esterne, al fine di garantire un abbattimento delle aliquote delle imposte municipali, oggi al massimo consentito dalle disposizioni di legge. Un programma nel quale si promette l’autoriduzione di stipendi, rimborsi e gettoni di presenza, l’autosufficienza energetica per i consumi pubblici e per le aree artigianali (con relativo abbattimento della Tasi), wireless e il trasporto urbano gratuito.
«Il nostro – ha detto Vincenzo Rago – è un programma sentito sia perché ci riteniamo cittadini impegnati per ricercare quell’identità di paese un po’ persa negli ultimi decenni, che ha invece visto Montalbano virare verso un’involuzione urbana, culturale e di abitanti, e sia perché vogliamo dare alcuni spunti innovativi nella gestione del Comune. A partire dalla gestione trasparente e partecipata del bilancio e delle opere pubbliche, fino alla possibilità che il cittadino possa controllare online e in tempo reale tutte le spese e la gestione dei debiti dell’amministrazione comunale, perché siamo convinti che le entrate del Comune possono e devono avere un utilizzo realmente pubblico e a favore della comunità e non degli interessi di bottega».
I dieci candidati consiglieri candidatisi a tutella della “Lobby dei Cittadini”, come recita lo slogan elettorale scelto per queste municipali, sono: Fulvia Ligorio, Antonio Dellorusso, Giusi Lauria, Giovanni Ronco, Flora Grieco, Francesco Quinto, Mario Amaddio, Nicola Mantarano, Giuseppe Simeone, Daniela Cantisano.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi